Nella prossima legge di bilancio saranno previsti circa 10 milioni di euro a favore di giovani studenti particolarmente intelligenti; i ragazzi saranno “adottati” dallo Stato che darà loro un assegno mensile e un tutor personale che li guiderà negli studi.
Nella prossima legge di bilancio, sarà prevista un’interessante novità; ogni anno, tramite apposite procedure di scouting, saranno individuati 500 studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, che abbiano dimostrato capacità intellettuali superiori alla norma. I 500 piccoli “geni” entreranno quindi in un programma statale tramite il quale otterranno un assegno mensile e un tutor personale, che li accompagneranno per tutto il loro percorso di studi; scuole di alta formazione e master compresi.
Il finanziamento per i cosiddetti “plusdotati” o “gifted”, è solo una delle misure previste dallo “student act”, un pacchetto di misure che nell’intenzione del legislatore dovrebbero potenziare le capacità e i risultati dei giovani impegnati negli studi. Oltre al programma per i giovani talenti, lo student act prevede anche: