Si è svolta oggi l’inaugurazione del nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo, a bordo del treno che ha per la prima volta percorso i 57 km del tunnel dei record, erano presenti i premier di Italia, Germania, Francia, Svizzera e Austria.
Dopo 17 anni di lavori e 11 miliardi di euro, il tunnel ferroviario del San Gottardo è una realtà. La straordinaria opera di ingegneria inaugurata oggi, oltre ad essere con i suoi 57 km il tunnel più lungo al mondo, porterà ad una profonda ridefinizione della mappa dei trasporti europea.
Quando a dicembre il nuovo tunnel entrerà definitivamente in servizio, potrà essere attraversato da qualcosa come 65 treni passeggeri e soprattutto 260 treni merci al giorno; scopo principale dell’opera è infatti quello di ridurre il trasporto su gomma lungo il congestionato asse che va da Rotterdam a Genova.
Il ruolo chiave del Gottardo sullo strategico asse tra due dei più importanti porti d’Europa, è stato ulteriormente sottolineato dalla contemporanea inaugurazione, oggi al porto di Genova, di due enormi gru che saranno in grado di servire le gigantesche navi portacontainer da 20.000 teu.
Il premier Matteo Renzi, che ha partecipato al viaggio inaugurale insieme ai capi di stato di degli altri paesi a vario titolo coinvolti nell’opera, ha sottolineato come “ in un momento in cui si costruiscono muri, oggi la Svizzera ha fatto una galleria di collegamento e di occasioni di incontro” mentre la cancelliera tedesca Angela Merkel ha definito il nuovo tunnel del Gottardo un simbolo dell’unità dell’Europa.