La mostra del Banco di Napoli a Giulianova? LA LETTERA

Giulianova. Una lettera da Gabriele Rossi, Consigliere d’Amministrazione del Banco di Napoli, per allestire la Mostra Documentaria “L’Abruzzo nell’Archivio Storico del Banco di Napoli” a Giulianova.

Un’opportunità per la città anche per ricordare Maurizio Mellozzi, prematuramente scomparso nel 1989.

Egregio Signor Sindaco, Caro Francesco,

Come sai, dal 1° ottobre scorso, prima a Pescara alla Fondazione Pescarabruzzo, poi a Teramo alla Biblioteca Delfico, ancora in corso, l’Istituto Banco di Napoli – Fondazione ha voluto portare la Mostra Documentaria “L’Abruzzo nell’Archivio Storico del Banco di Napoli”, con documenti che si riferiscono alle opere d’arte, alle attività, ai manufatti che sono stati finanziati attraverso le fedi di credito del Banco di Napoli, dal 1500 ai primi del ‘900, per arricchire chiese, residenze, monumenti situati in vari paesi d’Abruzzo tra i quali Pescara, Teramo, Sulmona, Giulianova, Ortona, Pacentro, Villa Badessa, Gagliano Aterno, Penne, Castel di Sangro, Caramanico, ecc.
Il prossimo 13 dicembre la Mostra alla Delfico di Teramo sarà conclusa e l’intenzione della Fondazione è di lasciarla in Abruzzo in esposizione permanente.
Ti scrivo per esprimerti due miei vivissimi desideri che mi auguro possa fare tuoi: far sì che la sede della Mostra permanente sia la nostra città di Giulianova e che tale sede venga intitolata alla memoria del caro amico di liceo Maurizio Mellozzi prematuramente scomparso il 26 novembre 1989. Solo con il tuo concreto impegno, potremo riuscire ad individuare i locali adeguati e preparare tutto per l’inaugurazione prima di Natale.
Sono convinto che accoglierai quanto ti scrivo. Resto per questo in fiduciosa attesa e Ti saluto cordialmente.

Gabriele Rossi -Consigliere di amministrazio

 

Impostazioni privacy