Hans Christian Andersen: scrittore e poeta.

 Hans Christian AndersenHans Christian Andersen è stato un famoso poeta e scrittore danese dell’ottocento a la sua è sicuramente una carriera da grandissimo personaggio della letteratura europea.

Con un’infanzia molto difficile iniziò la sua attivita di scrittore nel 1835 quando per pubblicare “L’improvvisatore” venne in Italia e cominciò cosi una carriera molto ma molto intensa.

Le opere di Andersen sono sostanzialmente fiabe che tutt’ora in voga ne fanno un Hans Christian molto attuale.

La sirenetta, La regina delle nevi e Il brutto anatroccolo sono sicuramente conosciute dalla maggior parte delle persone e furono senza dubbio le sue opere piu importanti.

Grandissimo viaggiatore ha esplorato quasi tutto il mondo toccando i continenti di Asia, Europa e Africa; ed è stata proprio questa sua passione per il la scoperta che gli ha fatto produrre tantissimi diari di viaggio appassionanti.

Attraverso l’uso equilibrato del linguggio Christian Andersen ha saputo trasmettere a tutti anche le più sottili emozioni, riuscendo dunque a farsi apprezzare in tutto il mondo. I suoi libri, infatti, sono stati tradotti in tutte le lingue.

Altre opere che possiamo ricordare di questo fantastico poeta sono: La principessa sul piselloe Il vestito nuovo dell’Imperatore anch’essi altrettanto belli come i sopra citati.

Il giorno del 2 Aprile 2010 si celebra il 205° anniversario della nascita di Hans Christian Andersen infatti lui nacque il 2 aprile 1805  a Odense, è morto 4 agosto 1875 a Copenaghen.

Celebrato da Google ovviamente sono stati realizzati diversi Doodle per ricordare la nascita di questo grande poeta di fiabe e per riaffermare la sua attualità

 

Impostazioni privacy