Quando arriva la neve in Abruzzo? La risposta dell’esperto in esclusiva

Primo assaggio di inverno in Abruzzo dopo temperature estive. Ma arriverà la neve? La risposta di Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it

Dopo la prima neve caduta a settembre, in Abruzzo le temperature sono ritornate nella norma e le ultime settimane sono state caratterizzate principalmente prima dalla pioggia e poi da un clima tipicamente di inizio autunno. Ma ora la svolta meteorologica sembra essere arrivata. Nelle prossime ore in tutta la regione si prospetta un crollo drastico delle temperature. A L’Aquila, per esempio, la minima potrebbe toccare addirittura quota zero.

Neve
Arriva la neve in Abruzzo? L’esperto in esclusiva

La domanda che in molti si fanno è sempre la stessa: arriverà la neve? Ai nostri microfoni è intervenuto in esclusiva Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, che ha fatto il punto della situazione e si è soffermato anche sulla possibilità di vedere le montagne e, perché no, anche le città principali abruzzesi imbiancate nei prossimi giorni.

Gussoni: “In Abruzzo arriverà la neve. Ecco quando”

Mattia Gussoni, in Abruzzo le temperature si sono abbassate. Arriverà anche la neve?

La neve arriverà in Abruzzo nella giornata di giovedì 14 novembre a quota collinare e in montagna. Diciamo dagli 800-900 metri di quota. E non sono escluse delle sorprese”.

Ha parlato prima di collina e montagna. Possiamo aspettarci la neve anche a L’Aquila?

L’Aquila potrebbe vedere qualche fiocco di neve tra la pioggia. Le montagne intorno alla città comunque saranno assolutamente imbiancate“.

Neve
Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri microfoni sulla neve in Abruzzo (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Nelle città costiere, invece, cosa dobbiamo aspettarci?

Da giovedì in quelle zone ci aspettiamo una nuova ondata di maltempo. Durerà poco visto che dal weekend dovrebbe esserci la rimonta dell’anticiclone“.

Quindi si può dire di un assaggio di inverno?

Assolutamente sì. Sarà un primo antipasto invernale. Nel weekend, infatti, rimonterà l’alta pressione. Ma attenzione: durante la notte anche nel fine settimana si potrebbe toccare lo zero in alcune zone. Per il resto poi dalla prossima settimana si avrà un nuovo calo di temperature e freddo“.

Questo clima rigido dei prossimi giorni ci anticipa magari un inverno freddo o è ancora troppo presto?

In realtà è ancora troppo presto e non possiamo sbilanciarci troppo. Però una cosa la possiamo dire: le proiezioni che abbiamo a nostra disposizione ci dicono che ad inizio dicembre le temperature potrebbero essere sopra la media. Per questo ci aspettiamo un inizio non troppo freddo“.

Gestione cookie