Scritte rovinate su t-shirt e felpe: questo trucchetto con 1 ingrediente le salva dall’immondizia

Nelle scritte sulle t-shirt e felpe ci sono delle crepe? Non è ancora il momento di arrendersi: il trucco che le farà ritornare nuove.

Quante volte ci siamo trovati di fronte a questo problema, magari come trovando come protagonista il logo della nostra maglia preferita. Incidenti di percorso, penseremo, ma la verità è che le crepe sulle stampe di maglie e felpe sono un evento davvero comune.

Scritte rovinate su t-shirt e felpe
Si possono eliminare le crepe dalle stampe degli indumenti con un solo ingrediente – abruzzo.cityrumors.it

Basta qualche lavaggio in più, un materiale troppo elastico e subito capita il prevedibile: la scritta o il disegno si rompono, tanto da considerare di gettare via l’indumento. Nonostante questa evenienza sia in un certo senso inevitabile, soprattutto con materiali di bassa qualità, è bene sapere che esiste un modo per chiudere letteralmente le crepe. Il tutto, in maniera impercettibile.

Per i più scettici, anticipiamo sin da subito che si tratta di una reazione chimica che permette questo passaggio, ma la cosa fondamentale è utilizzare un ingrediente specifico che, in media, costa meno di un euro.

Come aggiustare le crepe sulle stampe di maglie, felpe e pantaloni: la svolta low cost

Potremmo dire che questo trucco è tutta farina del nostro sacco, ma la verità è che, come altre mille soluzioni di questo tipo, il segreto caslingo arriva dal vasto mondo del web, più precisamente dalla piattaforma TikTok.

Girovagando tra le pagine del social, ci siamo imbattuti in un reel alquanto singolare che proviene da Francesco Saccomandi, colui che si definisce il ‘Ceo dei trucchi furbi in casa’.

Come aggiustare le crepe sulle stampe di maglie, felpe e pantaloni
Addio crepe sulle stampe dei vestiti: il trucco geniale – abruzzo.cityrumors.it

Il suo libro si chiama ‘Trucchetti furbi per la tua casa. Dalla pulizia ai viaggi. Soluzioni antiansia per una vita più facile e felice’. Solo il titolo è tutto un capitolo, ma a dimostrare quanto scritto è il trucco su TikTok che mostra in pochi secondi come passando dell’acetone sulla crepa della stampa, questa si riunisce magicamente.

Il procedimento è infatti molto semplice: basta mettere un po’ di solvente in un batuffolo di cotone e tamponare la stampa, focalizzandosi sulla crepa. L’acetone scioglierà il materiale e, al contempo, unirà le due parti. Semplice vero?

Giusto per rimanere in tema, esiste un altro trucco – stavolta farina del nostro sacco – che riguarda l’asciugatrice e le stampe rovinate dal calore. Può capitare di fare un errore accidentale e trovarsi stampe ritirate a causa dell’elettrodomestico. Ma anche in questo caso non tutto è perso.

Per far tornare le stampe alla loro forma originale, è sufficiente girare l’indumento al contrario e passare con il ferro da stiro sopra stampa. In questo modo il materiale si allargherà nella sua forma originale. Il rischio? che si formino delle crepe nella stampa, ma, come ci insegna Francesco, basterà passare un po’ di solvente per rimediare al problema.

Gestione cookie