Bonus 500 euro al mese per 3 anni: si può già richiedere

Un nuovo bonus per le famiglie italiane. La logica del sostegno continua a creare vantaggi per milioni di persone.

Nel corso degli ultimi anni gli esecutivi di governo che si sono man mano succeduti hanno tutti, chi più, chi meno, provveduto a rendere effettive specifiche misure di sostegno alle famiglie e non solo. Operazioni spesso legate al reddito dei relativi nuclei familiari ma non sempre basati sul fattore specifico. Oggi, il Governo Meloni, introduce una nuova misura per i giovani italiani al momento senza occupazione. Il tutto è dedicato a quanti hanno in progetto l’avvio di una attività imprenditoriale.

Chi può richiedere 500 euro al mese
Bonus 500 euro al mese per 3 anni: si può già richiedere-Abruzzo.cityrumors.it

Aiutare quanti hanno intenzione di intraprendere una nuova attività di natura imprenditoriale è un qualcosa che ha riguardato numerosi esecutivi nel corso degli anni. In questo caso, chiaramente, si va a premiare quanti nonostante la situazione generale non del tutto positiva, provano, in ogni caso, a ritagliarsi un posto nel mondo del lavoro, rischiando, chiaramente, energie e risorse. Oggi il nuovo bonus previsto prova a intercettare proprio questa specifica esigenza.

Bonus 500 euro al mese per 3 anni: le caratteristiche della misura

Il bonus introdotto di recente dal Governo funzionerà, tecnicamente, attraverso la gestione INPS, e sarà destinato, cosi come anticipato ai giovani che hanno intenzione di avviare una nuova attività imprenditoriale.

Il tutto fa parte del Decreto Coesione 60.2024, che andrà a favorire, almeno nelle intenzioni l’occupazione giovanile tra i cittadini under 35. Di conseguenza lo stesso sostegno andrà a supportare anche le aziende che avvieranno in tal senso assunzioni.

Bonus come e chi li può richiedere
Ecco chi può richiedere questi bonus-Abruzzo.cityrumors.it

Per quanto riguarda i giovani imprenditori si tratterà, in pratica, di un contributo mensile da 500 euro. In merito poi alle agevolazioni per le aziende si andrà verso l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per quel che riguarda l’assunzione di under 35.

Tra i requisiti del bonus riguardante nuove attività imprenditoriali l’età inferiore ai 35 anni e l’avvio di una nuova attività tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025.

La stessa attività, poi, dovrà essere incentrata sulla transizione digitale ed ecologica e sullo sviluppo di nuove tecnologie. Il bonus in questione avrà validità triennale, non oltre, in ogni caso, il 31 dicembre 2028. In merito poi alle assunzioni sarà previsto un contributo massimo di 800 euro al mese per ciascun dipendente.

La richiesta del bonus in questione sarà gestita esclusivamente da Inps, che, nei prossimi giorni provvederà a rilasciare tutte le informazioni e le indicazioni necessarie all’avvio delle relative pratiche di richiesta. Un sostegno importante, insomma, che andrà a riguardare milioni e milioni di cittadini italiani.

Gestione cookie