Vasto. Sarà un weekend di grande pallavolo giovanile quello che si appresta a vivere la nostra regione nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio. La Fipav Abruzzo promuove infatti la quattordicesima edizione del “Trofeo dei 3 Mari”, torneo in cui saranno protagonisti i migliori atleti in campo maschile e femminile dell’Abruzzo, della Campania, della Calabria, della Puglia, della Basilicata e della Sicilia.
Una manifestazione che vedrà impegnate sui campi di Vasto, Cupello e San Salvo, le rappresentative delle suddette regioni. Di fatto si tratterà di un piccolo “antipasto” in vista delle ormai prossime Kinderiadi – Trofeo delle Regioni in programma sempre in Abruzzo dal 25 al 30 giugno.
Dal punto di vista organizzativo, nella preparazione del Trofeo dei 3 Mari la federazione regionale si avvale della collaborazione di Dario Da Roit. Prezioso è anche il contributo offerto dalle società del territorio, quali il Cupello Volley, l’Enjoy Volley Vasto e la Pallavolo San Salvo,oltre chedalle amministrazioni comunali locali.
Il programma prevede una prima fase con due gironi eliminatori e successivamente semifinali e finali. In particolare, per quanto riguarda il torneo maschile, nel girone A sono state inserite la Puglia, la Calabria e la Sicilia, mentre in quello B figurano Campania, Abruzzo e Basilicata. Le prime due classificate di ogni raggruppamento prenderanno parte alle semifinali, dalle quali emergeranno successivamente le finaliste. La stessa formula verrà applicata anche nel femminile, il cui girone A è composto da Abruzzo, Sicilia, Basilicata e il girone B da Campania, Calabria e Puglia.
Le partite si svolgeranno nella palestra di via Alcide De Gasperi, a Cupello, dove sabato si terranno incontri della fase eliminatoria mentre domenica mattina le semifinali, le finali terzo/quarto posto e quinto/sesto posto; nell’impianto di via Verdi, a San Salvo, in cui sabato pomeriggio sono previsti incontri del girone di qualificazione. A Vasto, invece, saranno due le strutture interessate: nella palestra San Paolo sabato pomeriggio ci saranno match valevoli per la qualificazione alle semifinali, così come avverrà sul campo deiSalesiani, dove però domenica pomeriggio si svolgeranno anche le finali femminile (ore 15,30) e maschile (ore 17) che decreteranno le due rappresentative vincitrici della manifestazione.