L’ex capitano della Roma, in una recente intervista, ha rilanciato una clamorosa possibilità per un suo possibile ritorno sul terreno di gioco
A volte possono bastare poche parole per infiammare nuovamente una piazza calcistica che non sta certo vivendo un buon momento dal punto di vista dei risultati sul campo. La tifoseria giallorossa sogna a occhi aperti il ritorno in campo del leggendario capitano, a sette anni da quell’addio al calcio e alla maglia della Roma che aveva commosso l’intera città.
La Roma del nuovo corso di Ivan Juric fatica a decollare e la sconfitta contro l’Inter di ieri, anche se arrivata al termine di una partita neanche giocata così male dalla squadra giallorossa, non fa altro che acuire il malcontento generale. La classifica comincia a farsi meno positiva e la scossa che si pensava potesse arrivare dall’avvicendamento in panchina sembrerebbe essersi esaurita dopo soltanto un paio di settimane.
Dopo aver disputato complessivamente 786 partite ufficiali, mettendo a segno 307 reti in 25 stagioni, il 28 maggio 2017 diede il suo addio alla Roma e al calcio giocato, ma oggi a 48 anni, Francesco Totti ha stupito tutti con una notizia clamorosa, “Tornare a giocare? Mai dire mai nella vita, di recente mi hanno cercato alcune squadre di Serie A”. Resta la bandiera indiscussa di ogni generazione di tifoso romanista. L’ex capitano giallorosso Francesco Totti ha lasciato una traccia indelebile nella storia della società e, nei momenti di difficoltà, ogni tifoso sogna un ritorno dell’ex capitano per dare una mano a risollevare la squadra. Ma questa volta Totti è andato oltre e, in una intervista rilasciata durante un evento organizzato dal portale di scommesse sportive Betsson Sport, ha addirittura palesato un possibile ritorno in campo, sette anni dopo aver dato l’addio al calcio giocato. “Nella vita mai dire mai”, dice l’ex capitano e bandiera della Roma, “ci sono già stati dei giocatori in passato che sono tornati a giocare dopo tanti anni dalla fine della carriera”. Un’ipotesi davvero clamorosa che testimonia l’amore per questo sport da parte del 48enne ex attaccante giallorosso. “Quando volti pagina non sai mai quello che ti aspetta. Non è stata una mia scelta, ma in quel momento va vissuta diversamente dal contesto”, ha spiegato meglio Totti, “forse anche per quello mi è rimasta quella cosa dentro. È vero che c’è un inizio e una fine per tutto. Non l’ho voluto io e quindi quella finestra è rimasta aperta”.
Totti oggi ha 48 anni e ha giocato la sua ultima stagione nel 2017 prima dell’addio mal digerito al calcio. In questi anni ha giocato nella sua squadra di calciotto e in diverse manifestazioni in giro per il mondo, come la sua ultima apparizione nella Kings World Cup, il campionato mondiale della Kings League organizzato dall’ex calciatore Gerard Piqué. “Mi hanno cercato alcune squadre di Serie A di recente, mi hanno fatto venire un po’ di pazzia, un po’ di pensieri… Non la Roma. Sarebbe difficile. In serie A mi dovrei allenare bene”, ha aggiunto ancora l’ex capitano della Roma che ha poi precisato: “Mezz’ora, venti minuti. Se dovessi fare una pazzia la farei in Italia, non all’estero, ma è una pazzia. Può darsi che mi chiami l’Inter… Facciamo spogliatoio, porto i cinesini. C’è stato quel giocatore giapponese Kazuyoshi Miura, che ha giocato fino a 57 anni, ed è vero che dipende pure in che campionato giochi”, ha concluso il Campione del Mondo 2006.