Tennis italiano a bocca aperta, ribaltone Fognini: la decisione è presa

Fabio Fognini ha preso una decisione importante per il suo futuro, il tennista italiano rilascia un annuncio che spiazza tutti.

Negli ultimi anni, prima con Matteo Berrettini e poi con Jannik Sinner, il tennis italiano si sta togliendo davvero grandissime soddisfazioni. Ma prima di loro, per diversi anni, il portabandiera per eccellenza del mondo nostrano della racchetta è stato indiscutibilmente Fabio Fognini, a sua volta giocatore di grandissimo talento, capace di ottenere risultati notevoli.

Fognini, decisione presa e annuncio shock
Fabio Fognini torna a parlare, il tennista azzurro ha in serbo grandi sorprese (fonte: © LaPresse) – Abruzzo.cityrumours.it

Il tennista ligure, oggi 36enne, si era issato fino alla posizione numero 9 del ranking Atp nel 2019, anno in cui era riuscito, primo italiano a farlo, a vincere un Masters 1000, quello di Montecarlo. Una settimana memorabile per Fognini, che sulla terra rossa aveva battuto anche un monumento come Rafael Nadal. Anche in altre occasioni, l’azzurro aveva ottenuto successi importanti contro giocatori della Top Ten.

Fognini vanta, tra l’altro, il primato di essere l’unico italiano a essere entrato tra i primi dieci della classifica sia nel ranking per singolaristi che in quello del doppio. Dove era salito fino alla settima posizione e dove, con Simone Bolelli, aveva vinto gli Australian Open del 2015.

Insomma, una carriera ricca di soddisfazioni, anche se segnata, negli ultimi anni, da qualche polemica e da qualche infortunio di troppo. Nonostante la china discendente, però, Fognini non intende certo mollare e appendere la racchetta al chiodo, anzi.

Fabio Fognini, grandi ambizioni per il 2024: “Ecco cosa voglio fare”

Recentemente, ha rilasciato una intervista al ‘Corriere dello Sport’ in cui dichiara i suoi obiettivi per il 2024. Anno iniziato, purtroppo, con un infortunio che gli ha impedito di partecipare agli Australian Open. Nel frattempo, è ripartito dal Challenger di Tenerife, dove è stato eliminato agli ottavi di finale.

Fabio Fognini ha ancora grandi ambizioni
Fabio Fognini, a 36 anni, vuole ancora riproporsi alla grande nel tennis internazionale (fonte: © LaPresse) – Abruzzo.cityrumours.it

“Devo cercare di limitare gli infortuni, se sto bene so di potermi ancora esprimere ad alto livello e molto dipende da me – ha dichiarato – Avevo chiuso lo scorso anno in crescendo, giocando molti Challenger e cercando di gestirmi. Peccato non aver potuto esserci in Australia, ma sono ancora qui, con la stessa voglia di competere. Per quest’anno, sto iniziando a chiedere le wild card agli organizzatori dei tornei Atp, sono pronto per alzare di nuovo l’asticella. Vorrei di nuovo giocare davanti a un pubblico composto da tanti amici, come a Roma e a Montecarlo. E anche in nazionale, perché no”.

Gestione cookie