La Tasp femminile a donare il sangue nel giorno della festa della Donna

La Festa della Donna, la pallacanestro, la donazione del sangue. Tre aspetti della vita delle TaSp Ladies, giocatrici della squadra teramana di basket femminile partecipante al campionato di Serie C, che ieri hanno trovato modo di comunicare insieme un messaggio positivo.

L’8 marzo una delegazione delle atlete della formazione “rosa” che si allena e gioca per l’associazione sportiva Teramo a Spicchi, si è infatti recata all’Ospedale Civile di Teramo per effettuare una donazione del sangue o per intraprendere il percorso di donatrice. Un’idea nata e sviluppata assieme alla FIDAS Teramo, associazione che dal 1960 continua a portare avanti con encomiabile caparbietà una missione ben precisa: donare il sangue e trasmettere l’importanza di compiere periodicamente questo gesto di umanità e coscienza civile.  

In questo specifico caso, attraverso lo sport e grazie alla sensibilità che solo il mondo femminile sa esprimere. Piacevolmente colpita dall’iniziativa è stata Gabriella Di Egidio, instancabile presidente della FIDAS Teramo e segretario amministrativo all’interno del Consiglio direttivo nazionale della Federazione di Associazioni Donatori di Sangue: “Il nostro obiettivo primario è quello di promuovere la donazione del sangue sul territorio e quando riceviamo proposte o idee a riguardo siamo sempre aperti a collaborazione che possano aiutarci a raggiungerlo. In particolar modo quando le iniziative partono dal mondo dello sport e coinvolgono giovani atlete e giovani atleti. La sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue ha sempre bisogno di essere alimentata affinchè possa diventare una sana abitudine per il maggior numero possibile di persone“. 

Grazie alla grande cortesia e disponibilità delle operatrici dell’associazione dei donatori di Teramo e del personale del centro trasfusionale dell’Ospedale di Teramo, coordinato dalla dottoressa Gabriella Lucidi Pressanti, direttrice della U.O.C. Servizio Immunoematologico e Trasfusionale della ASL di Teramo, le atlete biancorosse hanno così potuto compiere un piccolo gesto ma di grandissima rilevanza, dopo aver effettuato i controlli del caso. 

Impostazioni privacy