L’Abruzzo continua ad essere protagonista in Superbike. Questa volta l’impresa l’ha compiuta Nicholas Spinelli. Ecco cosa ha fatto ad Assen.
Nicholas Spinelli non doveva correre ad Assen, ma l’infortunio di Danilo Petrucci ha portato la Barni a chiamare il pilota abruzzese per correre il round olandese. Naturalmente da rookie le aspettative erano davvero molto basse. L’italiano, però, ha deciso di mettere in mostra tutte le sue qualità andando a vincere una gara non sicuramente facile.
La pioggia ha reso tutto molto difficile senza dimenticare la rottura del motore di Andrea Locatelli che ha decretato la bandiera rossa. Alla fine ad esultare è stato proprio Spinelli davanti ad un ritrovato Razgatioglu e lo spagnolo Alvaro Bautista. Per l’altro abruzzese Iannone una caduta dopo solo tre giri.
Spinelli ha dominato Gara-1 ad Assen
E’ stata una gara non semplice per tutti. Le condizioni meteo hanno portato i corridori a scendere in una pista bagnata, ma anche con tratti asciutti. Questo ha reso molto difficile la corsa e rimescolato le carte. Spinelli è stato molto bravo a sfruttare un asfalto non semplice per mettersi davanti e guadagnare un vantaggio importante per restare saldamente in testa.
Con il passare dei giri, però, da dietro stavano rimontando anche per la loro esperienza. La rottura del motore di Locatelli a sette giri dalla fine ha portato gli organizzatori a non far ripartire i piloti. Una scelta che ha permesso Spinelli a conquistare la sua prima vittoria tra i grandi. Vedremo se si ripeterà in Gara-2, ma il suo futuro in Superbike sembra essere assicurato.
Spinelli vuole la Superbike
Spinelli ora vuole la Superbike. In questa stagione molto probabilmente proseguirà da riserva della Barni (naturalmente dopo il rientro di Petrucci), ma dalla prossima punterà ad un posto da titolare. Naturalmente non sarà semplice considerando che dovrà dimostrare ancora le qualità viste in questa Gara-1 di Assen. Ma vincere da rookie su una pista come questa olandese è un ottimo biglietto da visita.