Presentato questa mattina, nella sala consiliare di Silvi, l’evento di Ultracycling “Race Across Italy” curato dalla Bike & Dreams, con il patrocinio del Comune di Silvi.
Presenti il Sindaco di Silvi Andrea Scordella e dall’Assessore allo Sport e Turismo Andrea Di Censo.
“La Race Across Italy – ha detto Francesca Attili organizzatrice dell’evento sportivo – è una manifestazione ciclistica che attraversa Abruzzo, Lazio Campania e Molise, su un tracciato di 775 km e 11600mt D+ e da 10 anni porta Silvi e l’Abruzzo alla ribalta delle platee mondiali ed europee di questa specialità ciclistica. E’ una lunga cronometro, una doppia Tirreno-Adriatico, a tappa unica che non solo interessa ogni anno un maggior numero di sportivi e di appassionati ma ha fatto di Silvi la capitale dell’Ultracycling mondiale. Il tracciato della corsa attraversa 4 regioni e 5 parchi nazionali. Questa decima edizione vede alla partenza l’élite mondiale degli Ultracyclers con quasi 150 corridori provenienti da 15 Nazioni (USA , Finlandia, UK, Germania, Austria, Svizzera, Polonia e tante altre ). Tanti anche i campioni che parteciperanno a questa grande corsa.: Christoph Strasser campione mondiale di Ultracycling e detentore del record di percorrenza in bici sulle 24 h , 6 volte vincitore della Race Across America-RAAM; Ralph Diseviscourt vincitore della RAAM e 3 volte vincitore alla Race Across Italy , Omar Di Felice vincitore della Race Across Italy e grandissimo Ultracycler famoso per le sue appassionanti imprese in Artico , in Antartide e per aver portato la sua bici alla COP26 a Glasgow; e Fabio Biasolo unico italiano sul podio della RAAM a cui ha partecipato ben 9 volte , solo per citarne alcuni”.
Gli organizzatori della Race Across Italy, con il patrocinio del Comune di Silvi e in collaborazione con l’Associazione Commercianti Le Dune Città Mediterranea e la FiereService, dal 28 aprile al 1° maggio daranno vita al Race Village Le Dune, con un evento nell’evento, “Sentieri e Sapori”, per far conoscere il nostro territorio, i sentieri percorribili sia in bici che a piedi e le straordinarie specialità enogastronomiche abruzzesi. All’evento saranno presenti per la promozione del territorio tra gli altri il CAI Sezione di Arsita , il MAGS , lo IAT di Silvi con l’Associazione Antico Borgo Marinaro e si concluderà con il classico 1 ° maggio in musica.
“Oltre alla notevole valenza internazionale dell’evento sportivo – ha detto l’assessore al Turismo Andrea Di Censo –la Race Across Italy costituisce una sorta di prova generale per i nostri operatori turistici in vista dell’imminente stagione balneare che quest’anno si preannuncia in deciso aumento quanto ad arrivi e presenze. Questo evento, insieme ad altri che si terranno a maggio, li abbiamo voluti anche per favorire la destagionalizzazione, obiettivo ambizioso che l’amministrazione si è posto sin dal suo nascere. Per questa occasione sono arrivati già da qualche giorno molti partecipanti all’evento sportivo insieme alla loro famiglie e tantissimi ancora arriveranno entro domani. Alcuni hanno detto agli organizzatori di aver trovato una bella città balneare che diventerà una delle loro mete preferite per le vacanze estive”.
Nella stessa occasione è stata presentata l’edizione 2023 del Campionato italiano individuale km 5 su strada master, alla presenza dei vertici regionali e provinciali della Federazione Italiana di atletica leggera e il coordinatore organizzativo dell’evento Gabriele Di Giuseppe dell’Atletica Vomano.
Il Campionato Italiano, valevole per i punteggi dei circuiti Corri master della Fidal Abruzzo, Pretuzi e Piceno, e Corrilabruzzo, che si avvarrà dell’assistenza tecnica e di controllo del gruppo Giudici gare della F.I.D.A.L. si svolgerà sabato 6 maggio, con il patrocinio del Comune di Silvi e della Regione Abruzzo.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 15 in piazza delle Dune a Silvi, da dove saranno date le singole partenze sulla base delle categorie e del numero degli iscritti arrivati da ogni parte d’Italia. Dopo le gare di campionato master, alle ore 19.30, è prevista anche una corsa/camminata a favore della ricerca dei tumori femminili, riservata agli under 35. Il percorso interamente chiuso al traffico e al transito di bici, si snoderà da via Rubicone lungo la pista ciclabile per km 2,5 verso piazza Marconi per poi ritornare al punto di partenza occupando solo metà carreggiata del lungomare, per garantire il transito nell’altra metà ai mezzi che percorrono il lungomare da nord verso sud. Saranno assegnati 20 Titoli Italiani di categoria, la maglia di Campione Italiano master km 5 di corsa su strada e le medaglie ai primi tre classificati di ciascuna categoria maschile e femminile a cura della F.I.D.A.L. Saranno premiati con prodotti locali i primi 10 classificati di ogni categoria maschile e femminile, premio di partecipazione e medaglione coniato per l’occasione s tutti i concorrenti. Saranno premiate le prime 10 società maschili e le prime 10 società femminili con il più alto numero di arrivati al traguardo. La Croce Rossa sezione Silvi e Roseto assicurerà l’assistenza sanitaria. Per il servizio di vigilanza la Polizia Locale di Silvi si avvarrà della collaborazione della Protezione Civile di Silvi, del gruppo Alpini Teramo, e di 50 volontari del Centro anziani di Silvi. Il ristoro per i numerosi partecipanti sarà curato dagli alunni e docenti dell’Istituto Alberghiero Zoli di Silvi. Francesca Martinelli condurrà la cerimonia della premiazione. Speaker ufficiale sarà Roberto Paoletti coadiuvato da Nicola Mincone. La promozione dell’evento è stato affidato agli atleti top level dell’Atletica Vomano nel corso della loro partecipazione alle manifestazioni Nazionali in diverse località della Penisola. “Quella di quest’anno – ha detto il sindaco Andrea Scordella– è un’edizione particolare del Campionato italiano 5 km in quanto ad essa si abbinerà la Staffetta della solidarietà Run4Hope, con una raccolta fondi a favore della ricerca, beneficiaria la fondazione AIRC. Per la nostra città questo ormai tradizionale appuntamento coincide con una sorta di prologo alla stagione estiva in considerazione del fatto che sono moltissime le persone che da ogni parte d’Italia, per l’occasione, vengono a Silvi per trascorrere qualche giorno di mare”.