Mister Bolzan, assieme al presidente Luciano Bartolini e ad altri dirigenti, ha voluto un confronto immediato con la squadra. Tutti chiusi negli spogliatoi per esaminare la sconfitta, giunta al termine di una gara che il Francavilla ha dominato dall’inizio alla fine. Giallorossi di casa mai incisivi, penalizzati forse anche dalle tante assenze.
A cominciare dagli squalificati Del Grosso e Torelli, gli infortunati Fazzini, D’Adamo e Barlafante. Del Giulianova visto all’opera c’è poco o nulla da salvare. Centrocampo senza fantasia, Napolano sulla linea d’attacco sembra sacrificare oltremodo le sue doti di trequartista. Lenart, Gori e Balducci sovrastati dalla mediana impostata da mister Rachini.
Sugli spalti festa grande per il ritorno allo stadio di quei tifosi giuliesi che hanno terminato di scontare il daspo. La partita offre pochissimi spunti per oltre un quarto d’ora. Ospiti che iniziano a guadagnare qualche metro, a presidiare bene ogni zona del campo, nonostante le assenze di Banegas e Palumbo. Dos Santos approfitta di un errore difensivo locale. Ma il suo tentativo di pallonetto termina sul fondo. Il gol arriva però qualche minuto dopo, al 23’. Lo firma Bellanca con una bordata da fuori area che sorprende Pagliarini.
Reazione giuliese affidata a Lenart. Tiro alto. Ospiti in salute e sempre in pieno controllo dell’avversario. In almeno altre due circostanze vicinissimi al raddoppio con Paravati e Bellanca. Un primo tempo dunque vivace soprattutto per la formazione di Rachini. Che nella ripresa troverà subito il raddoppio. Dopo 5’. Grave l’errore di De Fabritiis che nel controllo della sfera, se la lascia rubare da Dos Santos. Il tiro dell’attaccante viene respinto da Pagliarini. Un giocatore ospite è pronto alla ribattuta, ma Ferrini lo mette giù. Cartellino giallo per il difensore, e rigore che lo stesso Dos Santos trasforma.
Parapiglia in tribuna quando Banegas e Palumbo esultano al gol del loro compagno. Necessario l’intervento delle forze dell’ordine. I due giocatori del Francavilla, oggi in tribuna, vengono allontanati. Seguiranno il resto della gara dalla zona spogliatoio
Bolzan richiama un evanescente Gori e inserisce Morra dirottandolo sulla fascia. L’undici francavillese non dà mai l’impressione di soffrire l’iniziativa del Giulianova. Anzi, Mancini si vede negare la rete da Pagliarini. E’ la volta di un altro ex, Fabrizi al posto proprio di Mancini. Il Giulianova accorcia al 23’ su un rigore generoso concesso per fallo su Tozzi Borsoi.
Dal dischetto il numero 9 giallorosso realizza il terzo centro stagionale. Al 25’ finisce la gara di Ferrini per il secondo giallo. A Matelica domenica prossima il Giulianova dovrà rinunciare ai due terzini titolari per squalifica. L’ex Fabrizi alla mezzora esatta fa 1-3, con un gran gol dalla distanza. Mentre il 4-1 lo firmerà un altro giocatore entrato dalla panchina, Montagnoli.
Il Giulianova paga il fatto di giocare una partita ogni 3 giorni, una panchina imbottita di giovani e le tante assenze. Serve un’inversione di rotta perché la situazione di classifica rischia di complicarsi.