Serie+B2+femminile%2C+Circolo+Tennis+Mosciano+strappa+il+pareggio+contro+Sinalunga+e+conquista+la+salvezza
abruzzocityrumorsit
/sport/serie-b2-femminile-circolo-tennis-mosciano-strappa-il-pareggio-contro-sinalunga-e-conquista-la-salvezza.html/amp/

Serie B2 femminile, Circolo Tennis Mosciano strappa il pareggio contro Sinalunga e conquista la salvezza

Il Circolo Tennis Mosciano chiude con un pari contro il fortissimo Tc Sinalunga l’ultimo match del girone, che fa salire a 10 punti il bottino stagionale e che, soprattutto, consegna un definitivo 3° posto che vale la salvezza diretta.

Si può senza dubbio parlare di una vera e propria impresa, perché le ragazze capitanate dal maestro Petrini sulla carta partivano quanto meno alle spalle delle tre corazzate toscane, riuscendo, invece, a mettersi alle spalle il Match Ball Firenze, pur a parità di punti, grazie ad un incontro in più vinto (15 a 14).

Un vantaggio frutto di grande tenacia e cuore, costruito match dopo match, che era stato raggiunto con il 4-0 sul Ct Pescara nella penultima giornata e conservato nell’ultima, in cui si incrociavano le prime quattro in graduatoria in un emozionante susseguirsi di emozioni.
Il Tc Sinalunga era arrivato a Mosciano cercando il 4-0 per conservare ancora qualche chance di raggiungere 1° posto e, quindi, la promozione in B1, sperando in un passo falso della capolista Ct Giotto Arezzo a Firenze. Il Ct Mosciano doveva, invece, chiudere la giornata con almeno lo stesso risultato del Match Ball Firenze.

Nei primi due singolari le ragazze del Ct Mosciano davano l’anima per colmare la differenza rei ranking personali.
Nel campo 1, però, la fortissima 2.2 Jessica Bertoldo piegava 6-2 6-4 Andrea Artimedi, che andava vicino a rimettere in discussione la contesa nel 2° set.
Sul campo 2, invece, Lisa Vallone, cresciuta parecchio nella condizione ne lcorso del campionato, confezionava un autentico capolavoro battendo la 2.3 Linda Salvi 6-3 6-3 e togliendo, quindi, ogni speranza di promozione a Sinalunga.

oznorCO

Nel 3° singolare Anna Lanciaprima giocava uno stupendo 1° set contro Vittoria Avvantaggiati perdendolo, però, al tie-break, per poi cedere alla distanza con il punteggio di 7-6 6-2.
Nel frattempo, a Firenze, il Ct Giotto Arezzo era in vantaggio 2-1 e poteva quindi già iniziare i festeggiamenti per la promozione in B1, chiudendo poi il suo match 2-2 perdendo il doppio.
A Mosciano si concretizzava la stessa dinamica ed il doppio locale Artimedi/Vallone sfruttava la grande occasione dell’assenza di motivazioni del team toscano e chiudeva con uno speculare 2-2 che metteva in cassaforte la salvezza.
Da segnalare che al tirar delle somme il doppio moscianese ha ammirevolmente vinto 5 match su 6.

I verdetti finali del girone 2 consegnano la B1 a Giotto Arezzo in B1 (da ricordare che in terra toscana le moscianesi andarono molto vicine ad un pari), mentre il Tc Sinalunga giocherà i play off, Firenze e Porto San Giorgio i play out ed infine retrocedono Riccione e Pescara.
Il consuntivo della prima esperienza del Ct Mosciano in serie B2 è, ovviamente, molto positivo. Fattori molto importanti si sono rivelati gli stimoli di un circolo che (dopo i fasti del settore maschile, che giocò addirittura due anni in A2) tiene a restare più a lungo possibile in un campionato nazionale, l’impegno e le potenzialità delle ragazze e un forte spirito di squadra.

Ecco il dettaglio dell’incontro Ct Mosciano – Tc Sinalunga 2-2. Singolari: Jessica Bertoldo (S) b. Andrea Maria Artimedi (M) 6-2 6-4; Lisa Vallone (M) b. Linda Salvi (S) 6-3 6-3; Vittoria Avvantaggiati (S) b. Anna Lanciaprima (M) 7-6 6-2. Doppio: Artimedi-Vallone (M) b. Bandini Gaia/Lippi Tatiana (S) 6-1 6-3.

CLASSIFICA FINALE: Tc Giotto Arezzo punti 16; Tc Sinalunga punti 13; Ct Mosciano e Match Ball Firenze punti 10; Ct Porto San Giorgio punti 7; Ct Riccione punti 3; Ct Pescara punti 1.

Massimo Albanese