Szczesny è nel mirino del facoltoso club tedesco, ma la Juventus ha già pronta l’alternativa di livello
La Juventus è un cantiere aperto, ancora oggi a pochissimi giorni dall’avvio del campionato. E adesso rischia anche di perdere uno dei suoi perni: il portiere Wojciech Szczęsny, infatti, è nel mirino del Bayern Monaco. La Vecchia Signora prova a tutelarsi con un sostituto.
Il portiere, titolare della nazionale polacca, ha un passato (dal 2010 al 2015) con l’Arsenal. Per due stagioni, invece, dal 2015 al 2017, ha giocato con la maglia giallorossa della Roma. Szczesny è alla Juventus dal 2017 e con i bianconeri ha fin qui disputato 165 presenze. Ma la sua permanenza in bianconero potrebbe essere alla fine.
Il Bayern Monaco, come è noto, è alle prese con la bega del portiere. Le condizioni fisiche del titolare, Manuel Neuer, preoccupano. E nelle scorse settimane, l’Inter ha anche ingaggiato quello che era stato acquistato come vice nell’attesa del recupero dell’estremo difensore tedesco, Yann Sommer.
Adesso, dunque, è alla ricerca di un portiere di livello internazionale e avrebbe individuato questa figura proprio nel 33enne Szczesny. Conosciamo bene la potenza economica dei club stranieri e anche le difficili condizioni economiche del calcio italiano, in particolare della Juventus. In caso di un’offerta congrua (tra i dieci e i quindici milioni), la Juve si libererebbe del proprio portiere, che grava a bilancio anche con uno stipendio piuttosto alto. Per questo, il neo direttore sportivo Cristiano Giuntoli, avrebbe già individuato il sostituto.
Juventus: ecco chi arriva al posto di Szczesny
Perdendo Szczesny in direzione Bayern Monaco, la Juventus sarebbe ora di fronte a un bivio. Senza le coppe europee e solo con il campionato da onorare, potrebbe scegliere di dare i ranghi del primo portiere a Mattia Perin, che quando è stato chiamato in causa ha dimostrato di essere all’altezza.
L’alternativa, che invece è quella che sta percorrendo Giuntoli è quella di arrivare a uno dei prospetti maggiormente interessanti nel calcio italiano e non solo: Marco Carnesecchi. Titolare della Nazionale giovanile, dopo una buona stagione alla Cremonese, Carnesecchi è tornato all’Atalanta e, al momento, si sta giocando il posto con l’argentino Juan Musso.
Il blitz di Giuntoli, però, è di quelli seri e l’Atalanta ha dimostrato di non avere problemi a vendere in caso di offerte importanti, come testimoniano le cessioni di Rasmus Hojilund, Jeremie Boga e Medhi Demiral, solo per citare quelle di questa stagione. L’affare potrebbe concretizzarsi da qui alla fine del calciomercato, con la Juve che proseguirebbe così sulla linea italiana, svecchiando anche la rosa, dato che Carnesecchi è un classe 2000.