Pattinaggio, alla Bosica di Martinsicuro il titolo italiano indoor per società

Pescara. C’era il tutto esaurito alla giornata di chiusura dei Campionati italiani indoor 2019 di Pattinaggio Corsa di Pescara, con il pattinodromo comunale “ex Gesuiti” gremito da almeno 2000 spettatori assiepati lungo i 175 metri dell’anello di gara che, con entusiasmo e animosità, hanno colorito la già festosa atmosfera sportiva.

 

La cronaca agonistica della giornata di chiusura di questa tre giorni rotellistica che apre la stagione della specialità, racconta delle quattro classiche gare delle Americane a squadre sulla distanza dei 3000 metri dove si accoppiano le categorie: Ragazzi con Allievi e Junior con Senior.

Il primo titolo è quello delle Ragazze/Allieve, dove vincono in una gara tiratissima le giovani pattinatrici Giorgia Corsini, Elena Lampitelli e Gaia Tedeschi della Pattinatori Savonesi davanti alle ragazze della Pattinatori Bellusco e della Mens Sana di Siena, altrettanto avvincente la gara maschile dove il terzetto della Polisportiva Bellusco composto da Andrea Cremaschi, Andrea Finco e Mattia Gianurio vince sul quartetto della Luna Sports Accademy di Ancona e sulla formazione della Pattinatori Spinea.

Nelle categorie superiori tra le ragazze Junior/Senior è anche quest’anno – e sono quattro di fila – il terzetto senese della Mens Sana in Corpore Sano consolida la tradizione nelle Americane andandosi meritatamente a prendere il titolo tricolore con la formazione composta dal terzetto Giorgia Bormida, Agnese Cerri e Lucrezia De Palma, secondo posto per la la Pattinatori Savonesi con Bottinelli/Paganelli/Valanzano  mentre terza con Lorenzato/Luciani/Zanoni la GS Scaltenigo VE.

 

Infine nell’ultima gara per il titolo della 3000 metri America Junior/Senior maschile (dove, curiosità, abbiamo visto gareggiare nelle qualifiche anche il consigliere federale Sandro Cipriani) è successo un po’ di tutto con una caduta a tre ad inizio gara che ha condizionato il risultato finale così come l’eliminazione del team di Martinsicuro per cambio irregolare. Alla fine sono i Pattinatori San Mauro Torinese Filippo Manera, Andrea Martino ed Enrico Salino ad avere la meglio sulla Mens Sana in Corpore Sano di Siena (Duccio Marsili, Giuseppe Bramante, Omero Tafi) in rimonta, terza l’Olimpiade Pattinatori Siracusa (Vincenzo Maiorca, Francesco Palumbo, Roberto Maiorca).

 

La classifica finale per società ha visto trionfare, dopo un continuo testa a testa risolto solo dopo l’ultima gara, la ASD Pattinatori Bosica che interrompe l’egemonia che durava dal 2015 della SSD S Mens Sana in corpore Sano di Siena, oggi seconda davanti alla ASS DP Bellusco.

 

Il ct Massimiliano Presti, faticando a nascondere la doppia soddisfazione derivante dall’aver visto bellissime gare e, nonostante l’inizio della stagione, parecchi atleti già in ottima in forma e dal promettente successo della figlia Giulia, ieri vincitrice del titolo a punti nella categoria Ragazzi, commenta così il campionato: “in questi tre giorni ho percepito tra i ragazzi una gran voglia di confrontarsi ed ho avuto modo di conoscere delle nuove leve che promettono davvero bene, oltre alle conferme delle categorie superiori con qualche interessante sorpresa.

 

La stagione inizia e bisognerà lavorare sodo soprattutto con i grandi perché quest’anno il livello internazionale è altissimo. Stiamo mettendo a punto alcuni raduni e trasferte per i prossimi mesi; cercherò di tenere sotto controllo il settore giovanile e di programmare dei test/allenamenti con i più grandi, con la solita raccomandazione agli allenatori di una gestione tecnica dei piccoli ed una programmazione mirata per i più grandi in modo che il loro livello/rendimento possa crescere di mese in mese.”

Gestione cookie