Lutto per il mondo dello sport che piange la scomparsa di uno migliori atleti a livello mondiale: aveva 58 anni.
Si è spento a 58 anni Dikembe Mutombo, ex cestita e tra i più grandi giocatori della storia Nba. Da due anni l’ex difensore congolese, che in carriera ha vestito tra le tante anche le maglie dei N.Y. Knicks e degli Houston Rockets, lottava contro un tumore a un cervello.
Dopo la notizia, in tanti hanno voluto esprimere il proprio cordoglio per la famiglia di Mutombo che lascia la moglie Rose e tre figli, tra cui Ryan che ha deciso di seguire le orme del padre e che ha disputato le ultime tre stagioni nella Georgia Tech Yellow Jackets, squadra che rappresenta il college Georgia Institute of Technology.
Lutto nel basket: morto l’ex difensore Dikembe Mutombo
È scomparso oggi, lunedì 30 settembre, all’età di 58 anni, Dikembe Mutombo, uno dei più grandi difensori della storia della Nba e tra i cestisti africani più forti di sempre. L’ex giocatore lottava contro un tumore al cervello che gli era stato diagnosticato nel 2022. A dare il triste annuncio, attraverso una nota diffusa sui social network, è stata la stessa Nba.
“Mutombo – ha affermato il commissario Nba Adam Silver– era semplicemente più grande della vita. In campo, era uno dei più grandi stoppatori e giocatori difensivi della Nba. Fuori dal campo, metteva cuore e anima nell’aiutare gli altri“.
L’ex giocatore, che in carriera ha vinto il premio come miglior difensore Nba per quattro volte (1995, 1997, 1998, 2001), record assoluto eguagliato poi Ben Wallace e Rudy Gobert, dal 2015 era membro del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame. La specialità di Mutombo era la stoppata sotto canestro, che quasi sempre era seguita dalla frase frase “Not in my house!” (“Non in casa mia!”). Un vero e proprio marchio che lo ha reso ad oggi il secondo miglior stoppatore di sempre della Nba, dietro solo a Hakeem Olajuwon, con 3.289 stoppate in carriera ed una media di 2,75 a partita.
La carriera
Nato a Kinshasa, in Repubblica Democratica del Congo, il 25 giugno 1966, Dikembe si era trasferito all’età di 21 anni negli Stati Uniti, dove ha iniziato a giocare come centro al college a Georgetown. Dopo tre anni nelle giovanili della Georgetown Hoyas, nel 1991 passa ai Denver Nuggets, in cui mostra tutte le sue qualità. Finita l’avventura a Denver, Mutombo ha vestito le maglie, in ordine, di Atlanta, Philadelphia, New Jersey, New York e Houston. Nel 2009 ha deciso di ritirarsi dopo quasi 2mila match disputati, 101 delle quali ai playoff. Due le finali giocate, nel 2001 e nel 2003, entrambe perse contro Lakers e Spurs. Per otto volte ha preso parte alle All Star, ed in tre occasioni nominato miglior stoppatore. Fuori dal campo si è sempre distinto per le sue attività benefiche che gli sono valse per due volte il J. Walter Kennedy Citizenship Award. Con la sua fondazione, nel 1999 ha avviato la costruzione di un ospedale da 29 milioni di dollari a Kinshasa, sua città natale. Sempre nella Repubblica Democratica del Congo, nel 2020, sono iniziati i lavori per la realizzazione di una scuola.