Ortona. Si complica il cammino in Coppa Italia per la Tombesi, sconfitta 4-3 ieri sera nella prima gara del triangolare che vede coinvolto anche il Ciampino Anni Nuovi.
Senza Mati Lara ancora fermo ai box e con due portieri su tre fuori servizio (Mambella costretto in panchina da una fastidiosa tendinite, Berardi impegnato con la Nazionale under 19), mister Ricci ha scelto Burato come sesto straniero da mandare in tribuna, mentre in porta ha fatto il suo debutto assoluto in una competizione di A2 Danilo Di Rienzo. Inizio pessimo per la Tombesi, sotto 2-0 alla fine del primo tempo (reti di Papu e Ugherani), riscattato almeno in parte da una ripresa molto più gagliarda: all’1-2 di Silveira ha risposto ancora Ugherani, al 2-3 di Pizzo è seguito il discusso gol del 4-2 dei padroni di casa, firmato da Jorginho con Pizzo rimasto a terra per una gomitata subita ma non ravvisata dagli arbitri. Ancora Silveira ha siglato il 3-4 per la Tombesi, ma negli ultimi minuti i gialloverdi non sono stati capaci di impattare il risultato, pur avendo avuto numerose occasioni da gol. In virtù di questo risultato, la Tombesi giocherà di nuovo in Coppa Italia già sabato 29 dicembre, stavolta a Ortona, contro il Ciampino. Bisognerà aspettare ancora meno tempo per incontrare di nuovo il Lido di Ostia: fra due giorni, alle ore 17, si giocherà a Ortona il big match della decima giornata di campionato.
“Abbiamo iniziato molto male la gara – questo il commento di mister Antonio Ricci –. Non eravamo assolutamente equilibrati dal punto di vista tattico, ci sono stati anche alcuni errori individuali e il Lido di Ostia è stato abile a punirci due volte nel primo tempo. La partita in pratica l’abbiamo persa lì, perché nel secondo tempo abbiamo fatto molto meglio, siamo rimasti in partita fino all’ultimo, e al di là dell’episodio del loro quarto gol, ci siamo divorati almeno quattro occasioni clamorose per pareggiare. Ciò detto, il Lido di Ostia ha confermato la sua forza, ha meritato di vincere la partita e, specie nel primo tempo, si è dimostrato superiore a noi. La gara di sabato sarà difficilissima, perché loro recupereranno anche un paio di giocatori che ieri sera non avevano e verranno certamente a Ortona per fare risultato. Bravi loro, mentre noi non possiamo appellarci alle assenze, visto che avevamo solo Mati Lara ancora indisponibile e, in porta, Danilo Di Rienzo si è comportato più che bene. Vediamo, sabato sarà una partita dura e occorrerà una Tombesi più equilibrata di quella vista ieri e, possibilmente, più fredda e precisa sotto porta”.