Il Pescara Calcio finisce nella biblioteca medica mondiale grazie a una ricerca scientifica, pubblicata sulla Rivista Brasileira de Ortopedia, che ha preso in esame la squadra adriatica.
Lo staff medico del Delfino, costituito dal Professor Vincenzo Salini, dal Dottor Michele Abate e dal compianto Dottor Ernesto Sabatini (in foto), in collaborazione con il Centro Analisi Biochimiche dello Sport dei Dottori Antonino e Giulio Cocco), ha studiato gli effetti dell’attività fisica e dello stress ossidativo sulla salute dei tendini degli atleti che hanno calcato il prato dello Stadio Adriatico Giovanni Cornacchia nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019.
Da questa ricerca è emerso che i giocatori con elevati livelli di radicali liberi ( indice di stress ossidativo e di sovraccarico ) hanno riportato più frequentemente una alterazione tendinea. I risultati di tale studio hanno quindi permesso di individuare, mediante valutazioni clinico strumentali e di laboratorio, in maniera precoce, i giocatori a rischio e permesso di instaurare una adeguata supplementazione e un programma di lavoro preventivo.