Il+Doogle+corsaro+a+Francavilla
abruzzocityrumorsit
/sport/il-doogle-corsaro-a-francavilla.html/amp/

Il Doogle corsaro a Francavilla

Francavilla al Mare. Una vittoria di squadra: il Doogle batte il Delfino 7-2 in trasferta e conquista tre punti importantissimi per la classifica e il morale.

La squadra di mister Zuccarini entra in campo con la giusta concentrazione, gioca la partita con l’attenzione giusta rimanendo concentrata per tutti i sessanta minuti e mettendo in mostra un bel calcio con azioni e ripartenze veloci che hanno messo in crisi gli avversari che forse non di sarebbero mai aspettati un Doogle così aggressivo e propositivo in fase d’attacco. Ottimo l’esordio dei nuovi acquisti Mincone e Luciani già perfettamente integrati nel gruppo. Tutti i giocatori hanno dato il loro apporto a questa importante vittoria che proietta la squadra a 10 punti e permette di scavalcare il Casoli e il Minerva guardando così con tutt’altro spirito al prossimo impegnativo derby con la prima della classe Lions. Per il Doogle è la seconda vittoria consecutiva a testimonianza di una compagine in crescita ed in buono stato di salute. Nota di merito per il duo Di Girolamo – Sigismondi autore di pregevoli dialoghi in campo, il guerriero Bevilacqua e il solito illuminante Camillo D’Onofrio, ma come detto tutti hanno meritato un voto decisamente alto per quella che è stata sicuramente la migliore prestazione stagionale. Peccato per l’infortunio del portiere Zappalorto a metà del primo tempo la cui entità verrà valutata nei prossimi giorni.

La cronaca del match: Il Doogle si schiera con Zappalorto, Camillo D’Onofrio, Di Girolamo, Sigismondi e Colalongo. Il Delfino risponde con Marchetti, Marinelli, Campitelli, Giandomenico e Iezzi. La partita è bella e avvincente sin dalle prime battute con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto, ma il Doogle si mostra subito più in palla e pronto ad aggredire gli avversari. Al 2′ una spettacolare combinazione su punizione fra Camillo D’Onofrio, Di Girolamo e Sigismondi porta al tiro quest’ultimo con Marchetti che alza sulla traversa non senza apprensione. Il Delfino risponde un minuto più tardi: Campitelli serve bene Giandomenico che conclude al volo ma a lato. Al 4′ Camillo D’Onofrio fa capire di essere in giornata di grazia e testa i riflessi di Marchetti bravo a respingere la sua gran botta. Al 5′ il Doogle passa in vantaggio: scambio tutto di prima fra Sigismondi e Di Girolamo chiuso alla grande con un bellissimo tiro da quest’ultimo che non lascia scampo a Marchetti. È proprio un’azione da lustrarsi gli occhi e i due festeggiano con tutti i compagni di squadra. I padroni di casa reagiscono e Zappalorto deve opporsi alla punizione di Campitelli. Al 6′ Colalongo serve benissimo Sigismondi sul cui tiro Marchetti si salva con difficoltà. Arriva il momento dell’esordio di Mincone che sostituisce il dolorante Bevilacqua scontratosi con Marchetti al 10′. Al 16′ Camillo D’Onofrio delizia la platea con un’apertura da cineteca che taglia il campo e pesca Di Girolamo, il suo è un controllo e tiro al volo da manuale con la palla sul palo opposto: tutto molto bello per il gol del raddoppio del Doogle. Il Delfino è stordito, ma reagisce portandosi subito in attacco e un minuto dopo segna anche, l’arbitro annulla per una carica su Zappalorto che ha anche la peggio sull’azione e deve lasciare il campo dolorante. Entra in campo al suo posto Centofanti. Poco dopo arriva anche il momento di Luciani che debutta con la maglia del Doogle. Centofanti si fa trovare pronto al primo intervento quando devia sul tiro di Di Federico al 21′. Al 27′ il Doogle trova la terza marcatura con Sigismondi lestissimo ad approfittare di un’azzardata uscita di Marchetti. Il finale di tempo è accesissimo. Prima gli ospiti sfiorano addirittura il poker quando Camillo D’Onofrio prova la gran botta, Marchetti non trattiene e Di Girolamo angola troppo il diagonale, poi Centofanti si oppone alla grande sul rasoterra a fil di palo di Pasqualone, infine il Delfino trova il gol dell’1-3 con Iezzi che si gira bene e infila sul palo opposto. Si va dunque al riposo sul 3-1 per il Doogle.

La ripresa si apre con il Delfino in attacco. Nei primi due minuti di gioco i padroni di casa hanno infatti due clamorose occasioni da gol, prima con Giandomenico chiuso da Centofanti e poi con Campitelli che colpisce in pieno la traversa. Al 7′ Sigismondi tira sull’esterno della rete dando l’illusione del gol. Sull’azione successiva è Iezzi ad impegnare severamente Centofanti che respinge il pallone di piede. Al 13′ Centofanti è strepitoso prima su Campitelli e sull’angolo conseguente sul tiro di Giandomenico. Al 16′ Bevilacqua non arriva per un soffio sul prezioso suggerimento di Davide Buccione. Viene poi espulso Di Federico per doppia ammonizione, ma il Doogle non sfrutta la momentanea superiorità numerica. Al 22′ arriva il sesto fallo del Delfino: al tiro libero va Camillo D’Onofrio che non fallisce portando il punteggio sul 4-1 a favore dei suoi. Mincone ha poi due ottime chance per incrementare il bottino del Doogle, ma prima si fa ipnotizzare da Marchetti e poi fallisce un tiro libero. Il Delfino accorcia le distanze al 23′ in mischia con Marinelli portandosi sul 2-4. Gli ospiti però allungano ancora con Sigismondi prontissimo a ribadire in rete sul taglio al centro di Camillo D’Onofrio. A questo punto i padroni di casa provano la carta del portiere di movimento mandando in campo Di Giuseppe, ma proprio mentre sono in fase d’attacco subiscono la sesta rete grazie ad un’intuizione di Centofanti che fa centro con un preciso tiro da una porta all’altra. La gara è ormai incanalata verso il successo degli ospiti, ma c’è ancora spazio per Mincone che nei minuti di recupero segna la prima rete con la maglia del Doogle fissando il punteggio sul definitivo 7-2 per gli ospiti che festeggiano così tre punti importantissimi.

Queste le impressioni a fine gara:

Nino Mincone: “Ho trovato un ambiente eccezionale al Doogle: questa è una vittoria conquistata col cuore e sicuramente meritata. Dal primo giorno in cui sono arrivato qui ho visto una squadra unita e un gruppo eccezionale, lottano tutti dal primo all’ultimo minuto, sono molto felice della scelta che ho fatto”.

Camillo D’Onofrio: “Il nostro secondo gol è frutto di uno schema che proviamo in allenamento: sfruttiamo giocatori come Diego e me che, grazie anche alla precedente esperienza nel calcio a 11, riescono ad avere una visione di campo migliore. Abbiamo in squadra laterali molto veloci e tutto è più facile in questo modo. Veniamo da due vittorie consecutive, ci aspetta il derby sabato prossimo, un match che tutti quanti sentiamo molto e ci arriveremo preparati. All’ultima giornata ci sarà la trasferta contro il Lokomotiv Tollo, partita alla nostra portata. Sono convinto che poi faremo un ottimo girone di ritorno. Mi ritengo molto soddisfatto della mia prestazione e soprattutto di quella della squadra. Complimenti al mister e a tutta la società, a Benito anche se non c’era alla partita. Ringrazio mio fratello che mi sta aiutando tantissimo, mi sta dando una grande carica. Parlando dei due portieri: Zappalorto ci dà una sicurezza incredibile, peccato sia dovuto uscire. Centofanti ha dato il massimo, grande partita anche per lui. La mia testa ora come ora è proiettata al derby, siamo pronti. Tornando alla partita, finalmente siamo riusciti a rimanere concentrati dall’inizio alla fine. Di solito abbiamo dei cali pazzeschi soprattutto all’inizio dei due tempi, stavolta non è successo, non abbiamo sbagliato nulla. I cambi sono stati tutti indovinati e dunque un plauso al nostro mister anche per questo. L’esordio dei nuovi è stato molto positivo: Mincone si è mosso benissimo, ma ne ero convinto, era una pedina che ci mancava. Pur avendo in squadra già dei pivot, lui è uno di quelli che si muove e fa gol sotto porta dove è freddissimo. Anche Luciani ha mostrato di essere un ottimo elemento: finora ho dovuto giocare molto perché nel mio ruolo avevamo solo Davide Buccione, ora c’è anche lui a dare ancora maggiore sicurezza. Contro il Delfino chi è entrato dalla panchina ha dato tutto, eravamo venuti a Francavilla per vincere e ci siamo riusciti”.