E’ cominciata ufficialmente ieri la settima avventura consecutiva in serie B per il Giulianova Basket 85 del presidente Carlo Tribuiani, il tutto all’insegna delle novità e di importanti conferme
Giocatori e staff tecnico ieri sera si sono infatti incontrati in un ristorante di di Cologna Spiaggia per fare la conoscenza dello staff dirigenziale giallorosso e di una rappresentanza dei tifosi, accorsi per dare il benvenuto al gruppo chiamato ad affrontare la stagione 2019/2020.
Si diceva di tante novità e di conferme “pesanti”, e questo è il filo conduttore di un po’ tutto il Giulianova Basket 85 versione ’19-’20. Si parte dallo staff tecnico della prima squadra composto dal confermatissimo Cesare “Cece” Ciocca, dal vice Nando Francani, ormai un’istituzione a Giulianova, affiancato da quest’anno dal secondo assistente Roberto Villani (ex Tigers Cesena, B), dal preparatore Fisico Piergiorgio Verrigni e dall’accompagnatore Sante Bontà, che da quest’anno ricoprirà anche il ruolo di coordinatore delle attività del settore giovanile, un settore in grosso fermento e per il quale nei prossimi giorni sono previste importanti novità. Lo staff sanitario vede le conferme del medico sociale dott. Gino Lombardi e dei fisioterapisti Ginesio ‘Gino’ Picchini e Daniele Barlafante con la new entry Federico Colangelo.
Largo alla linea verde, questo è stato un po’ il filo conduttore della società nella costruzione del roster della prima squadra. Si è partiti dalle conferme di Mattia Cardellini ed Enrico Gobbato, reduci da un’ottima stagione, ai quali sono stati aggiunti ragazzi giovani e con tanta voglia di far bene. Da Reggio Calabria (B) è arrivato il lungo Yande Fall, dall’UBC Udine (C/G) l’ala piccola Raphael Chiti, dalla Fortitudo Alessandria (C/G) l’ala/centro montenegrina Nikola Markus, da Oleggio (B) l’esterno Shaquille Hidalgo, da San Severo (B) il play/guardia Fabrizio Piccone, da Bergamo (A2) l’ala forte Marcello Piccoli, dalla Tasp Teramo (C/S) Fabio Sebastianelli, da Mosciano S.A. (C/S) Valerio Alessandrini, da Perugia (C/G) il lungo Elias Donati, da Roseto Sharks Academy la guardia Marco Cianella.
Il roster giallorosso si è poi ritrovato questa mattina per i primi test atletici e per dare il via a quello che sarà il percorso di preparazione che condurrà i giallorossi giuliesi alla prima gara di campionato del prossimo 29 settembre contro la Teate Chieti, una della candidate al salto di categoria. Il programma di lavoro andrà avanti per ora al ritmo di due sedute quotidiane tra preparazione atletica e tecnica in attesa del calendario definitivo delle amichevoli precampionato.
Non nasconde soddisfazione coach Cesare Ciocca: “Ringrazio la società, il presidente Carlo Tribuiani e Nicola Sacripante per avermi dato la possibilità di continuare il percorso intrapreso la scorsa stagione. Abbiamo costruito una squadra giovane, con un’età media di poco più di 21 anni, ma fatta di ragazzi con già anni di esperienza alle spalle e soprattutto molto motivati. Sappiamo che quest’anno siamo stati inseriti in un girone molto impegnativo, un girone con società che non hanno badato a spese per allestire roster molto competitivi ma noi siamo lì, vogliamo arrivare il più in alto possibile grazie al lavoro duro svolto quotidianamente in palestra. La squadra che abbiamo allestito è praticamente tutta nuova, con solo due conferme, e rispetto alla stagione scorsa abbiamo anche una settimana di lavoro da svolgere in meno ma siamo sicuri che arriveremo pronti all’esordio in campionato”.