È tutto pronto per l’avvio dell’avventura in Ferrari di Riccardo Ponzio, con la società che ha svelato alla stampa la vettura con gareggerà nel prossimo week end di Imola: si tratta della Ferrari 296 GT3 della scuderia Easy Race di Padova.
Molto soddisfatto, evidentemente, il pilota, che racconta come quella che sarà impegnata nell’ultima tappa del Campionato Italiano GT Sprint sarà anche la prima Ferrari 296 ad essere schierata in campionato con lui e Thomas Biagi a bordo.
Per Ponzio si tratta di una ripartenza di grande ambizione, considerato che dopo la positiva stagione su Lamborghini è rimasto quasi un anno fermo. Quando però si è prospettata la possibilità di correre su Ferrari con un pilota affermato come Biagi, Ponzio non ha evidentemente tentennato ma, di contro, ha accettato con grande soddisfazione, nella convinzione che farà un buon lavoro.
Manca poco al debutto
Ponzio ha avuto l’occasione di provare la vettura nel week end della scorsa settimana sul circuito di Imola, con un riscontro positivo nonostante la pioggia abbia condizionato il piano di lavoro.
Le aspettative di tutto lo staff che accompagna il pilota abruzzese sono elevate e lo stesso Ponzio ha affermato in un’intervista di voler puntare tutto su questo nuovo progetto.
“L’obiettivo è fare bene – prosegue il pilota – abbiamo avuto tempi e mezzi per prepararci al meglio. I primi riscontri sono stati positivi, adesso vogliamo confermarci in pista”. Una pista che accoglierà la vettura e il debutto in gara per la coppia Ponzio-Biagi il 28 e 29 ottobre a Imola, con gara 1 prevista per il primo giorno alle ore 16.20 e gara 2 il giorno successivo alle ore 14.20.
Classe ’97, Ponzio ha debuttato a 16 anni in Formula 4. Nel 2017 l’approdo in Formula 2 e la conquista del titolo di Campione Italiano con 7 vittorie e 12 podi consecutivi. Quindi, nel 2018, la partecipazione all’European Le Mans Series in qualità di pilota di punta dell’Oregon Team. Nel 2019 è vicecampione nazionale nel Campionato Prototipi mentre nel biennio 2020-’21 è impegnato con la Jaguar Racing F.1 a partecipare partecipa a vari eventi in Europa.
Infine, nel 2022 passa alle vetture GT con Lamborghini, con cui gareggia nel campionato italiano Gran Turismo Endurance GT3, ultima tappa prima di questo nuovo importante tassello della sua carriera.