Il pescarese Fabio Grosso, campione del mondo di calcio, ferito al volto da alcune pietre lanciate contro il pullman, prima del match Lione contro Marsiglia.
Fabio Grosso, una delle leggende di quel mondiale 2006 quando, a un’Italia col fiato sospeso aveva regalato la gioia e l’esultanza nei minuti finale di quella sofferta semifinale contro la Germania, segnando poi il rigore decisivo in finale contro la Francia, è rimasto ferito al volto dopo un lancio di pietre attuato dai tifosi del Marsiglia contro il pullman del Lione.
Fabio Grosso, che è l’allenatore del Lione, era sul pullman con la squadra e si stava dirigendo allo stadio dove sarebbe stato disputato l’incontro di Ligue 1, la massima serie francese. I tifosi della squadra di casa, a causa di una rivalità da sempre estremamente accesa col Lione, hanno iniziato a bersagliare il pullman dei lionesi, ferendo allenatore e vice, Raffaele Longo.
Grosso sanguinante, partita rinviata
Un episodio a dir poco scandaloso quello che ha avuto luogo, poco prima di quella che sarebbe dovuta essere la partita di Ligue 1 tra Marsiglia e Lione, uno scontro che da sempre si dimostra teatro di forti ostilità. In questo caso però, lo sport c’entra ben poco. La notizia infatti è che l’allenatore del Lione Fabio Grosso e il suo vice Raffaele Longo, sono rimasti feriti.
I due italiani hanno riportato varie ferite sul viso, tagli e contusioni dovute a lanci di pietre contro i vetri del pullman del Lione, da parte dei tifosi del Marsiglia, che non appena avvistato il mezzo hanno iniziato il loro attacco. Poco dopo, sono arrivate le immagini di Grosso che scendeva dal pullman col viso cosparso di sangue.
L’ex calciatore pescarese, che ha militato anche nel Chieti, ha riportato danni dovuti a un vetro rotto, sia sul viso che sul cuoio capelluto. Il vice Longo avrebbe invece una scheggia di vetro nell’occhio. La partita che si sarebbe dovuta giocare contro il Marsiglia, allenata dal connazionale Gennaro Gattuso, dopo alcune incertezze, è stata definitivamente rinviata.
Tale evento arriva a coronamento di una rivalità tra le due squadra che, da anni ormai, ha assunto dei connotati violenti. Non sono state ancora rese note le condizioni di Fabio Grosso e Raffaele Longo. Non è nemmeno stato chiarito quando di preciso la partita verrà giocata e che provvedimenti verranno presi nei confronti dei tifosi che hanno lanciato i sassi.