Torrese: Abate, Di Nicola, Mastrilli, Tini, Di Lallo, Mboup, Mosca (53’st Cissè), Di Federico (29’st Di Loreto), Festa, Gentile, Selmanaj (19’st Restaneo). A disp. Camaioni, Di Loreto, Bosica, Cintioni, Di Francesco, Giancarli, Antichi. All. Cristofari
Pontevomano: Gava, Cimini (19’st Leonzi), Monaco, A.Cernaz, Ragozzo, Gingiacomo (47’st Di Gennaro), Polisena, Basilico (33’st Faenza), Di Stefano (19’st Gardini), V.Cernaz (29’st D’Orazio), Toure. A disp. Spinozzi, Di Francesco, Angelozzi, Troiani. All. Piccioni
Arbitro: Sciubba di Pescara (Giancristofaro-Nunziata)
Reti: 15’pt Mboup, 42’pt Toure, 38’st Gentile
Note. Angoli 6-6. Ammoniti: Ragozzo, Toure (P). Recuperi: 1’, 9’
Giulianova. Nei dettagli e nella capacità di venire a capo di una partita che offre mille spaccati diversi, sta l’esito dell’ultima gara del 2021. Ad irrobustire la propria classifica è la Torrese, che inizia ora a dare continuità anche al proprio rendimento casalingo che supera di misura un Pontevomano che offre una prestazione sicuramente all’altezza. A decidere il derby Leonardo Gentile, ad una manciata di minuti dalla fine, uno dei tanti ex della contesa.
Al Castrum si misurano due filosofie di gioco diverse, che dispensano un confronto equilibrato, tirato fino alla fine e agonisticamente molto tirato.
La Torrese ha subito un’occasione in apertura al 4’: la ma battuta di Gentile è alta sulla traversa. La risposta di Pontevomano all’11’ è affidata all’iniziativa di Polisena bloccata a terra da Abate. Con il passare dei minuti la pressione giallorossa si fa più costante. Prima ci prova Mosca al 14’: Ragozzo si immola per dire di no alla conclusione a ravvicinata. Poi, sull’angolo seguente Mboup gira alle spalle di Gava la battuta tesa di Mastrilli. Sull’onda lunga del vantaggio, gli uomini di Cristofari creano anche le premesse per salire sul 2-0. Al 20’ Di Federico, dopo uno scambio nello stretto con Festa, impegna Gava.
Nel taccuino finisce anche il lob, forse involontario di Mosca, poco prima della mezzora, che sfiora di un nulla la traversa. E anche lo spunto, minuto 36’ di Mastrilli, che Gava riesce a disinnescare. Prima della pausa, però, il Pontevomano trova il pareggio: Tourè sfrutta nel migliore dei modi un’incertezza difensiva dei locali e poi scarica in porta un sinistro imparabile. Al rientro in campo, dopo la pausa, la Torrese prova da subito a fare la voce grossa. Dopo appena 2’ Festa butta alle ortiche la palla del vantaggio, dopo uno spunto dell’ispirato Gentile.
Poi accade un episodio molto particolare. Uno dei due assistenti della sfida, Matteo Nunziata si produce un grave infortunio, tanto che esce dal campo in barella. Dopo il lungo stop si riprende, come da regolamento, senza guardalinee. La partita resta decisamente aperta ed entrambe le squadre provano a imboccare la strada verso i tre punti. L’incrocio giusto lo trova la Torrese al 38’: Restaneo spinge la ripartenza per Festa che dal fondo pesca Gentile che ha tutto il tempo di depositare nella porta sguarnita. Qualche protesta si leva dalla panchina ospite per un possibile fuorigioco.
Il Pontevomano, con 4 attaccanti in campo, carica a testa bassa: al 49’ Mboup salva sulla conclusione a botta sicura di Polisena, mentre due minuti più tardi, sul versante opposto, Festa, sulla rifinitura di Mosca, non trova per poco il bersaglio grosso. Il forcing ospite non sortisce effetti e la Torrese mette all’incasso un successo prezioso che vale il quarto posto in classifica.