Il Giulianova interrompe la striscia di risultati negativi, batte 2-0 lo Spoltore e consolida il secondo posto in classifica.
La formazione di Luciano Cerasi ha però dovuto attendere 85 minuti prima di sbloccarla e deve ringraziare il proprio portiere, Pierpaolo Boccanera, diventato da poco papà, che al 31’ della ripresa ha compiuto uno strepitoso doppio intervento su Selvallegra, mettendo una pezza gigantesca ad un errore della propria difesa. Sono state le due parate più belle della partita, soprattutto la seconda, nonostante nel primo tempo dalla parte opposta il sempreverde Alceo Palena avesse compiuto due interventi salva-risultato su Fermo. Gara ben preparata dallo Spoltore, in campo con due 2005 (Ricci e Luciani), due 2002 (Tiberi e Planamente) e un 2003 (Liguori).
Mister Di Camillo in campo per garantire esperienza. E anche in questo anticipo di sabato ha lasciato il comando in panchina al suo vice Alessandro Morelli. Obiettivo chiudere tutti gli spazi in ampiezza ai giallorossi, lasciando quindi ai padroni di casa il pallino del gioco. Giulianova con Fioretti in avanti a supportare Persiani, Mastrilli e Bana a spingere sugli esterni con tagli centrali soprattutto da parte di Bana. Federico Di Paolo a dettare i ritmi cercando anche gli spazi per il compagno di reparto Fermo. Francesco Di Paolo e Rossi accomodati in panchina. Ma saranno decisivi poi nella ripresa. Partita gradevole e su buoni ritmi. Azulgrana, privi di una vera punta, che provano qualche sortita con Liguori. Tanto giro-palla per il Giulianova con Bana molto ispirato. Al 15’ il primo intervento di Palena sulla bordata di Fermo. Il Giulianova rischia qualcosa in contropiede. Al 24’ Liguori manda il pallone fuori. Ultimi 10 minuti di marca giallorossa. Palena ancora una volta super su Fermo. E poco prima della pausa probabilmente sporca il bolide ancora una volta di Fermo da lunga gittata. Ma l’arbitro concederà solo la rimessa dal fondo e non angolo ai locali. Primo tempo dunque interessante.
E lo sarà anche l’avvio della ripresa quando Fermo, ancora lui, da facile posizione su una palla che sbuca da un mischione, manda fuori. Mister Cerasi opera al dodicesimo i primi cambi. Maffione e Di Paolo al posto di Persiani e Barbarossa. E Di Paolo al suo primo pallone fa correre un brivido alla difesa azulgrana. Lo Spoltore arretra di qualche metro il baricentro ma con l’ingresso di Selvallegra gli ospiti cercano qualche via per tenere alta la concentrazione della difesa giallorossa.
Che però sbaglia su una rimessa laterale, regalando di fatto una palla d’oro al 20 ospite. Ma guardate qui cosa combina Boccanera in rapida successione. Boccanera che sarà protagonista anche sul gol dell’1-0 dei giuliesi. Dal suo rilancio in avanti la difesa ospite è impreparata, Di Paolo vince un rimpallo con la sfera che viene servita su un piatto d’argento a Mastrilli. Rasoiata che fa esplodere il Fadini, con un urlo liberatorio. E’ il minuto 40. Due minuti più tardi la chiude Rossi che si fa tutto il campo per andare ad esultare a petto nudo sotto la Curva Ovest, rimediando anche il giallo. Nel finale rosso diretto a Planamente. E al triplice fischio parapiglia in campo per un eccesso di nervosismo. Allo Spoltore resta l’amaro in bocca per un risultato utile in chiave salvezza sfuggito solo nel finale. Al Giulianova i 3 punti per continuare a sognare.