Chieti. Un’ inzuccata di prepotenza del Teatino doc Daniele Ricci, dopo nove minuti del secondo tempo , regala al Chieti F.C. i tre punti nello scontro al vertice contro la Torrese. All’Angelini vittoria più bella e preziosa non poteva esserci per onorare al meglio la “Giornata Neroverde” che ha richiamato sugli spalti una buona cornice di pubblico, nonostante il grande freddo che ha imperversato nelle ultime ore.
Primo tempo bloccato da ambo le parti con le occasioni da rete che arrivano con il contagocce. Pesa in casa giallorossa il forfait per infortunio ai danni di Chiacchiarelli costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo appena un quarto d’ora. Nella ripresa, match più intenso grazie al cambio di passo del Chieti F.C. che ha alzato i ritmi, trovando il momento giusto per colpire gli ospiti. Dopodiché zero rischi per Alonzi e amministrazione del vantaggio fino al triplice fischio. Neroverdi sempre più capolista del campionato che allungano ulteriormente il divario a undici punti sui teramani, assaporando la serie D.
Le due squadre fanno il loro ingresso in campo accompagnati dai bambini della scuola calcio neroverde, insieme all’allenatore Stefano Sgherri, bandiera del calcio teatino. Fantastica coreografia della Curva Volpi che incita a gran voce Miccichè e compagni. Mister Lucarelli conferma l’ormai collaudato 4-3-3 con Pacella al posto di Farindolini squalificato. In attacco confermato il trio Miccichè-Rodia-Delgado. La Torrese di mister Cristofari scende sul terreno di gioco con il 4-3-1-2 con Stacchiotti e Kruger sulla linea nevralgica. Maio e Torbidone la coppia d’attacco. La prima frazione scorre via senza particolari occasioni da ambo le parti. Match tecnicamente povero di spunti tecnici con la Torrese che raramente impensierisce la difesa guidata da Di Lallo e Ricci.
La prima occasione della contesa è al 14′ quando Morales serve un assist per la testa di Miccichè che non inquadra lo specchio della porta. Al 16′ tegola nella Torrese: esce Chiacchiarelli per infortunio. Al posto del fantasista ospite, entra Tini. Ancora neroverdi propositivi con Morales, ben servito dal connazionale spagnolo Delgado, che tenta un pallonetto interessante ma l’esito è negativo. La Torrese, sul finale di primo tempo, si fa vedere con un tiro di Kruger che termina alto.
Nella ripresa si assiste ad una partita sicuramente piu’ vibrante. Il Chieti F.C. prende coraggio e sostenuto dalla Curva Volpi alza i giri del proprio gioco. Al 54′ Micciche’ serve Pacella in area ma il tiro del centrocampista termina a lato della porta difesa da Bruno. La Torrese fatica a mantenere il campo a differenza della prima frazione, e al 64′ gli sforzi dei neroverdi vengono premiati: angolo magistrale battuto da Micciche’, ed inzuccata imperiosa del teatino doc Daniele Ricci che anticipa tutti e insacca alle spalle di Bruno facendo esplodere di gioia lo stadio “Guido Angelini”. Corsa sotto la curva volpi per il difensore Teatino doc alla sua seconda marcatura stagionale. Mister Cristofari dopo il gol subito effettua due cambi: dentro il classe 2000 Monaco e Puglia per Pietropaolo e Casimirri. La Torrese tenta una timida reazione ma Alonzi rimane inoperoso. Il Chieti F.C. gioca in scioltezza potendo amministrare con molta facilita’ il finale di gara sfruttando gli ampi spazi concessi dai giallorossi per poter far male. All’82’ standing ovation per Stefano Miccichè che lascia il posto a David Toro. Si arriva così nel recupero quando Stacchiotti, al 92‘,viene espulso dall’arbitro Tassano di Chiavari per un brutto fallo a centrocampo. Il pubblico di casa accompagna con bordate di fischi il centrocampista verso l’uscita dal terreno di gioco. La parita’ numerica viene ristabilita dopo appena due minuti quando Mattia Rodia viene ammonito per la seconda volta dal direttore di gara per aver allontanato il pallone su una rimessa laterale.
Dopodiché arriva il triplice fischio che sancisce il successo meritato dei neroverdi che festeggiano tra i cori festanti della Curva Volpi e gli applausi della tribuna, chiudendo una “Giornata Neroverde” altamente positiva, quando all’appello mancano sette giornate al termine del campionato. Il Chieti F.C. vola in classifica a 58 punti allungando ulteriormente a + 11 la Torrese che si fa agganciare dal Sambuceto al secondo posto. Domenica prossima trasferta a Capistrello per affrontare il Paterno.
IL TABELLINO
CHIETI F.C. – TORRESE 1 – 0(0-0)
CHIETI F.C.: Alonzi, Ricci, Di Lallo, Ronzino, Marwan, Pacella, Morales(49’st Calvarese), Marfisi, Delgado, Rodia, Miccichè(37’st Toro) A disposizione: Salvatore, Di Natale, Scutti, Toro, Di Marco, Checchia, Cellucci, Di Ciccio Allenatore: Alessandro Lucarelli
TORRESE: Bruno, Casimirri(21’st Monaco), D’orazio, Petronio, Nardone, Stacchiotti, Kruger(33’st Ricci E.), Pietropaolo(21’st Puglia), Maio, Chiacchiarelli(16’pt Tini), Torbidone A disposizione: Castrone, De Iulis, Ferri, Calvanese, Di Marco Allenatore: Remigio Cristofari
Arbitro: Tassano di Chiavari
Marcatori: 19’st Ricci(C)
Ammoniti: Petronio(T), Rodia(C)
Espulsi: 47’st Stacchiotti(T), 49’st Rodia(C)
Note: recupero 1’pt e 4’st
Spettatori: 800