Chiara+Perona+a+Teramo+per+un+incontro+con+gli+arbitri
abruzzocityrumorsit
/sport/chiara-perona-a-teramo-per-un-incontro-gli-arbitri-teramani.html/amp/

Chiara Perona a Teramo per un incontro con gli arbitri

Chiara Perona è il primo arbitro donna a dirigere una competizione UEFA maschile e si è raccontata ieri sera agli arbitri teramani e abruzzesi presso la sezione dell’AIA di Teramo, partendo dalla sua storia.

Durante una serata ricca di aneddoti e di spunti per i giovani e non solo ha anche regalato alla sezione AIA di Teramo una sua maglia da internazionale con una dedica speciale.

Cos’è il Futsal per lei lo dice in poche parole:”Con questo sport è stato amore a prima vista.”

A livello nazionale maschile ha arbitrato la Finale di Coppa Italia di Serie A nel 2021 tra Eboli e Pesaro, due volte la Finale Scudetto (la prima a Giugno 2021, Pesaro-Catania, la seconda a Giugno 2022 tra Eboli e Pesaro) e una Supercoppa Italiana lo scorso Dicembre tra Olimpus Roma e Pesaro.

A livello nazionale femminile ha arbitrato 4 Finali Scudetto, 4 finali di Coppa Italia e 2 finali di Supercoppa.

Nel 2016 è stata nominata arbitro internazionale e da Gennaio 2022 è stata inserita nella categoria Elite della UEFA esordendo nella UEFA Futsal Champions League ad Agosto 2017 in Rekord Bielsko Biala – Belfast United.

Ad oggi ha arbitrato 62 gare internazionali tra cui la Finale dei Campionati Mondiali Universitari 2018 in Kazakhstan (Russia – Ucraina), la Finale dei Giochi Olimpici Giovanili 2018 (YOG) in Argentina (Portogallo – Giappone), due volte la Finale del Campionato Europeo Femminile (UEFA Women Euro Futsal 2019 e 2022), l’ultima Semifinale di UEFA Futsal Champions League tra Benfica e Barcellona.

Più recentemente, a Settembre del 2021 è stata convocata per il Mondiale (FIFA Futsal World Cup Lithuania 2021) – dirigendo due gare della fase a gironi e facendo la cronometrista della semifinale tra Brasile ed Argentina – a Gennaio-Febbraio 2022 per gli Europei (UEFA Futsal Euro 2022 – The Netherlands) di cui ha arbitrato la gara inaugurale ed un quarto di finale (Spagna – Slovacchia) oltre ad essere designata terzo arbitro in Finale (Portogallo – Russia).