Calcio, queste sono le società e le aziende che spendono di più per le sponsorizzazioni

Il mondo del calcio incassa tanti soldi grazie alle sponsorizzazioni. Conosci tutti i dettagli? Ecco quali sono le aziende che investono di più nel mondo del calcio.

Le sponsorizzazioni sono molto importanti per un club di calcio, rappresentano buona parte del fatturato strutturale e consentono ai vari dirigenti di programmare al meglio il futuro. Ovviamente, i club più blasonati riescono ad attirare più fondi rispetto a quelli meno importanti o titolati, anche se a volte possono esserci delle sorprese. Hai mai pensato quanti soldi porti ad un club calcistico la jersey sponsorship?

Manchester City
Il Manchester City incassa tanti soldi da Etihad. Fonte: Ig @mancity (abruzzo.cityrumors.it)

Si tratta degli sponsor presenti sulle maglie dei calciatori, molto spesso multinazionali, ma anche aziende provenienti da diversi settori. Molti vogliono piazzare il proprio logo sulla maglia di un club che partecipa alla Champions e che possa garantire molta visibilità. Tra poco avrai la possibilità di conoscere tutti i dettagli, quali sono le aziende che investono di più nel mondo del calcio e quali sono i club più fortunati.

Calcio e sponsorizzazioni: queste aziende investono tantissimo

Anche se in molti paesi, Italia compresa, hanno introdotto delle restrizioni negli ultimi anni, le aziende del settore del gioco d’azzardo riescono a garantire tanti soldi ai club europei. Queste aziende si piazzano al secondo posto, dietro soltanto ai marchi legati al settore dei viaggi, come le compagnie aeree o quelle navali.

Milan Juventus
Gli sponsor nel campionato italiano. Fonte: Ig @seriea (abruzzo.cityrumors.it)

Gli sponsor che versano più soldi nelle casse delle squadre di calcio sono Emirates (Arsenal, Milan, Real Madrid e Lione), Riyadh Air (Atletico Madrid), Qatar Airways (Paris Saint-Germain), MSC Crociere (Napoli) e Rewe (Colonia). Si tratta di sponsor che operano nel mondo dei viaggi, presenti sulle maglie di alcuni dei club più importanti d’Europa. In Premier spopolano soprattutto le aziende del settore del gioco d’azzardo, anche se tra qualche anno saranno vietate le sponsorizzazioni di quelle straniere.

Un altro settore molto presente sulle maglie delle squadre di calcio europee è quello delle auto. Jeep è lo sponsor della Juventus, mentre Volkswagen è quello del Wolfsburg. In entrambi i casi, però, si tratta di aziende che posseggono il club calcistico. Anche il settore alimentare è molto presente sulle maglie di calcio, basti pensare a Saputo, azienda casearia canadese che sponsorizza il Bologna, o Estrella Galicia, la birra presente sulle maglie degli spagnoli del Celta Vigo. Ma lo sponsor più importante di questo settore è sicuramente Red Bull, presente sulle maglie del Lipsia da diversi anni. La multinazionale austriaca ha acquistato il club tedesco nella seconda metà degli anni 2000.

Gestione cookie