“La passione per lo sport e per il nostro territorio è stata la spinta per iniziare a pensare al calcio con diversa mentalità ed abbracciare gran parte dei nostri luoghi, coinvolgendo più realtà locali”. A dirlo è Marco Di Sabatino, presidente della neonata Fcd Sporting Gran Sasso.
“E’ nata dall’unione dei settori giovanili di quattro storiche società calcistiche operanti nel teramano: Montorio88, Alba Montaurei, Pontevomano ed Isola Calcio. Realtà che hanno l’obiettivo di unificare realtà di un territorio che ha bisogno di ripartire anche attraverso lo sport ed aumentarne le potenzialità unendo le forze, ma soprattutto di accompagnare i ragazzi in un processo di sana crescita sportiva ed agonistica sperando in un futuro che possa far emergere giocatori talentuosi in grado di affrontare il mondo del calcio anche in categorie superiori – prosegue Di Marco – Crediamo fortemente che questa sia la qualità che una società calcistica di puro settore giovanile debba possedere e prediligere, soprattutto nella gestione delle scuole calcio, dove militano bambini dai 5ai 12 anni, quindi un’età dove sì, l’agonismo deve trovare il giusto spazio, ma in primis sia necessario esaltare valori quali il fair play, la condivisione e le sane abitudini al fine di sfruttare al massimo le concrete possibilità che il calcio riesce ad offrire”.
Lo Sporting Gran Sasso coprirà le categorie che partono dai primi calci fino alla categoria Allievi e calcio femminile, diventando “sorgente” delle rose delle prime squadre di rispettiva appartenenza. La neonata società verrà presentata ufficialmente il 19 luglio alle 18:30 presso il Chiostro degli Zoccolanti di Montorio al Vomano.