Il tour de force del Teramo (cinque trasferte nel prossimo mese e mezzo) comincia come meglio non potrebbe. Grazie ad un primo tempo superbo il Diavolo sbanca 3-1 il campo di gioco del Gavorrano e sale al sesto posto in classifica, in condominio con le cugine Chieti e L’Aquila e a -1 dal Poggibonsi quinto.
Sul terreno toscano del “Marservisi-Matteini” la partenza degli uomini di mister Cappellacci è davvero fulminea. Siamo al quarto minuto: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Ferrani la palla in area giunge sui piedi di Alex Ambrosini, che con un sinistro chirurgico firma la prima marcatura dal suo arrivo in casacca biancorossa. Dopo il gol dell’1-0, ti aspetti la reazione del Gavorrano…e invece Petrella e compagni continuano a menare le danze: le redini della manovra, infatti, restano saldamente nelle mani degli ospiti, che sfruttano le geometrie dei centrocampisti per presentarsi pericolosamente dalle parti di Lanzano. Con questi presupposti, il raddoppio arriva in maniera più che naturale: a segnare il 2-0 è Coletti, la cui punizione a scavalcare la barriera si insacca imparabilmente sotto il sette. Non è finita qui, però: in pieno recupero, Ambrosini dal vertice pesca la testa di Bucchi, deviazione sotto misura e tris servito. Nella ripresa, i biancorossi amministrano il vantaggio, badando a chiudere ogni varco nella propria metà campo. I toscani, quindi, hanno appena tre occasioni per riaprire l’incontro: due vengono sciupate da Nocciolini (50′ e 55′) mentre la terza è capitalizzata al meglio da Moscati (77′), subentrato al deludente Peluso. L’1-3, però, arriva quando ormai il Diavolo ha la vittoria in tasca e il sogno play-off nella testa.
GAVORRANO-TERAMO 1-3
MARCATORI: 4’Ambrosini, 40’Coletti, 46’pt Bucchi, 77’Moscati
GAVORRANO (4-2-3-1): Lanzano; Mazzanti, Miano, Fatticcioni, Romiti; Della Latta (87’Cretella), Lo Sicco; Nocciolini, Rosati, Peluso (67’Rolando); Gkourmas (67’Moscati). A disp: Addario, Alderotti, Messina, Tognarelli. All: Buso (squalificato, in panchina Callai)
TERAMO (4-3-3): Serraiocco; De Fabritiis, Ferrani, Speranza, Scipioni (57’Caidi); Righini, Coletti, Novinic; Petrella (81’Giannetti), Bucchi, Ambrosini (71’Olcese). A disp: Santi, Foglia, Di Paolantonio, Patierno. All: Cappellacci
ARBITRO: Piero Ceccato di Bassano del Grappa (Toffanin di Padova/Margani di Latina)
NOTE: Ammoniti Lo Sicco, Fatticcioni, Peluso, Moscati nel Gavorrano; Scipioni, Ferrani, Coletti, Olcese nel Teramo. Angoli 2-4 per il Teramo. Rec 2’+4′. Spettatori 200 circa.
Francesco Graduato