Alla stregua di Sinner, anche Matteo Berrettini ha cominciato la preparazione in vista del 2025. Per l’azzurro, una post season decisamente insolita
Un ultimo mese con grandi soddisfazioni per Matteo Berrettini, decisamente meritate dopo i tanti sacrifici fatti per superare gli infortuni che non gli hanno dato tregua nell’ultimo biennio, condizionandone rendimento e risultati.
Dopo il trionfo in Coppa Davis al quale ha contribuito con le due vittorie in singolare contro Kokkinakis e Van de Zandschulp oltre a quella in doppio (in coppia con Sinner) con l’Argentina, Berrettini ha ricevuto dall’ATP il premio di “Comeback of the Year“, assegnato a chi si rende protagonista del ritorno più importante sul circuito dopo un periodo di assenza. Un riconoscimento meritato per l’azzurro se pensiamo che un anno fa era fermo per infortunio e fuori dalla top 100. Rientrato lo scorso marzo dopo uno stop di 8 mesi, Berrettini ha vinto tre tornei e la Coppa Davis con la conseguente risalita nel ranking Atp fino alla 34esima posizione.
Matteo ha fallito di poco l’obiettivo che si era prefissato in estate ovvero quello di rientrare almeno fra i primi 32 della classifica mondiale, condizione che gli avrebbe permesso di posizionarsi tra le teste di serie del prossimo Australian Open.
Un obiettivo che Berrettini può ancora centrare con un buon risultato all’Atp di Brisbane, primo torneo della stagione al via il prossimo 29 dicembre con la presenza anche di Novak Djokovic. Per preparare al meglio l’esordio stagionale, Matteo ha scelto la stessa località in cui si è allenato Sinner un anno fa ovvero Alicante, in Spagna.
Per l’ex finalista di Wimbledon, una post season decisamente insolita. Berrettini ha scelto infatti di prepararsi alla prossima senza stagione senza coach dopo la separazione con Francesco Roig, ufficializzata a fine ottobre. L’allenatore spagnolo, per anni nello staff di Rafa Nadal, era subentrato a Vincenzo Santopadre esattamente un anno fa, quando l’azzurro era ancora fermo per l’infortunio alla caviglia subito allo Us Open.
In attesa di nominare un nuovo allenatore, Berrettini si sta allenando ad Alicante insieme al collega Francesco Passaro, attuale numero 108 del ranking Atp. Vedremo, a questo punto, se il nuovo coach sarà annunciato già prima dell’Australian Open, al via a Melbourne dal prossimo 12 gennaio, oppure alla conclusione della trasferta australiana. Intanto, prima di un altro allenatore, Berrettini ha accolto nel suo staff il preparatore atletico Umberto Ferrara. Quest’ultimo ha fatto parte dello staff di Sinner prima dell’allontanamento per il caso doping che ha coinvolto il numero uno del mondo. Stessa sorte per il fisioterapista Giacomo Naldi.