La Teramo a Spicchi inaugura la fase a orologio con una sconfitta.
Nella prima giornata del mini torneo di sei gare che separa la regular season dai playoff, la Pallacanestro Silvi batte 76-62 i biancorossi al termine di una partita condotta sin dalla palla a due. Una gara dura e approcciata male dalla squadra di coach Stirpe, che dopo l’intervallo ha provato a reagire per poi lasciare di nuovo agli avversari il pallino del gioco.
Complici delle decisioni discutibili degli arbitri nel terzo periodo e la fretta di voler concretizzare la rimonta, passando troppo per soluzioni personali e spesso affrettate, i biancorossi hanno così permesso agli avversari di dare più efficacia alla loro voglia di vincere. Gli esterni della formazione di coach D’Alberto hanno infatti costruito tantissimo per il proprio attacco, battendo spesso il diretto avversario e andando dentro l’area con continuità. Su questi presupposti Silvi ha messo da parte un successo apparso meritato ai più.
“Sono perplesso e dispiaciuto – ha detto presidente Fabio Nardi – perché quella che ho visto a Silvi non è la Teramo a Spicchi che conosco. Abbiamo affrontato una squadra senza un elemento importante come Pappacena e con Adonide in non perfette condizioni fisiche e non siamo stati in grado di approfittarne. Purtroppo l’approccio in campo è stato negativo e se continuiamo così non andiamo da nessuna parte! Non salvo nessuno perché non è questa la squadra che voglio vedere sul parquet e so che i ragazzi possono dare di più. Non so se la tensione per l’inizio della fase a orologio ha giocato un brutto scherzo a qualcuno, ma ora bisogna subito riprendere a giocare nel modo giusto! Già sabato prossimo contro Mosciano voglio vedere una reazione convincente. Voglio vedere la TaSp giocare da TaSp!”.
Parziali: 17-9, 41-26, 55-46
Pallacanestro Silvi: Bragante ne, Di Giandomenico 18, Di Giorgio 12, Di Febo 12, Sulpizii 3, Di Blasio 11, Romagnoli 2, Assogna (c), Adonide 2, Antonini 16. All. Tommaso D’Alberto
Teramo a Spicchi: Wu 19, Del Zoppo 3, Ciccorelli, Nardi 3, Di Sante 8, Bartolini (c) 3, Neri 17, Schiavoni 3, Scortica 3, Comignani 3, Top ne. All. Simone Stirpe