Dopo gli spiacevoli fatti accaduti domenica scorsa, durante i quali due giocatori giallorossi sono stati vittime di un’aggressione all’uscita di una discoteca, è ora di pensare solo alla pallacanestro giocata, visto che domenica verrà a far visita al PalaCastrum una della squadre più forti ed in forma di tutto il girone: la Rinascita Basket Rimini, formazione che occupa con merito la terza posizione in classifica.
Reduci da una striscia di undici vittorie consecutive, interrotta solo 7 giorni fa contro la capolista Fabriano, i riminesi sono all’attacco della seconda posizione in classifica attualmente occupata da Cento. Coach Bernardi nelle ultime uscite ha utilizzato spesso il quintetto composto da Alexander Simoncelli, in alternanza a Luca Pesaresi, in posizione di playmaker. I fratelli Luca Bedetti e Francesco Bedetti occupano invece i due ruoli di esterni portando alla causa ben 25 punti in coppia, con Francesco che è anche il miglior realizzatore con 14 punti abbondanti ad uscita ed un ottimo 43% da tre punti e 66% da due punti. Sotto canestro la coppia di big man formata da Tommaso Rinaldi (12 punti e quasi 7 rimbalzi ad allacciata di scarpe) e Giorgio Broglia, giocatore da 8.5 punti di media a gara.
Coach Bernardi può pescare a buone mani anche dalla panchina visto che può affidarsi ad elementi importanti come il veterano Rivali e il giovane esterno Moffa che sta aumentando minutaggio e responsabilità di parta in partita.
La Globo Giulianova affronterà la gara contro la Rinascita Basket Rimini con il roster giocoforza rivoluzionato, rispetto a quello delle ultime gare e soprattutto a quello che affrontò la gara di andata, dove i giallorossi arrivarono ad un passo dall’espugnare il Palasport Flaminio. Senza Raphael Chiti, ai box a causa della frattura alla mandibola, e con Balic accasatosi ad inizio settimana alla Virtus Pozzuoli, la Globo Giulianova dovrà fare di necessità virtù ma con la consapevolezza di attraversare, nonostante le ultime battute d’arresto, complessivamente un buon momento di forma e con la voglia di difendere con le unghie e con i denti l’undicesima posizione in classifica, posizione che ad oggi garantirebbe la salvezza diretta.
Appuntamento con la palla a due, domenica 23 febbraio alle ore 18:00, sul parquet del PalaCastrum di Giulianova; arbitrano i sigg. Biagio Napolitano di Quarto e Marcello Mando di San Giorgio a Cremano.