A distanza di 4 giorni dall’esordio stagionale al meeting internazionale di Trieste, dove aveva corso in 2’05”15 facendo presagire buone prospettive di crescita, Gaia Sabbatini ha stabilito il nuovo primato personale sul doppio giro di pista al meeting di Espoo, in Finlandia, mercoledì 5 agosto.
La 21enne mezzofondista teramana delle Fiamme Azzurre, cresciuta nell’Atletica Gran Sasso Teramo, ha fissato il suo nuovo limite a 2’04”12, facendo segnare un progresso di ben 76 centesimi rispetto al precedente personale risalente al 2018. La Sabbatini si è piazzata terza nella gara vinta dall’irlandese Nadia Power in 2’03”29, davanti alla finlandese Sara Kuivisto 2’03”79.
Veloce il passaggio al primo giro, guidato da una lepre in 59”87, la cui scia la Sabbatini ha saputo sfruttare al meglio per chiudere con un confortante riscontro cronometrico, soprattutto in funzione dei 1500, la distanza maggiormente aderente alle sue qualità. Quarta si è piazzata Martina Tozzi (Fiamme Gialle) in 2’07”23, compagna di allenamenti della Sabbatini.
L’appuntamento clou della stagione saranno i campionati italiani assoluti, dal 28 al 30 agosto a Padova, dove la Sabbatini si presenterà come una delle pretendenti al titolo dei 1500, di cui è già campionessa in carica a livello indoor.