La Ferrari nel 2025 potrà contare su Charles Leclerc che ha appena rinnovato il contratto e su Lewis Hamilton strappato alla Mercedes.
Prosegue senza sosta la sequela di commenti e di opinioni da parte di addetti ai lavori ed ex piloti. Il clamoroso passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari nel 2025 ha scosso l’intero universo della Formula 1. Non v’è alcun dubbio che l’approdo del fuoriclasse inglese a Maranello rappresenti un momento di rottura e forse l’inizio di una nuova era per il Cavallino Rampante e per la competizione iridata.
Non tutti però sono convinti che la mossa a sorpresa del presidente della Rossa John Elkann, l’artefice dell’operazione Hamilton, porterà la Ferrari ai vertici delle classifiche mondiali. Dubbi, perplessità e scetticismo di alcuni ex piloti si susseguono da qualche giorno a questa parte.
Quella che si sta creando in questi giorni è una netta divisione in due correnti di pensiero contrapposte: da un lato chi considerando Hamilton una straordinaria risorsa per Maranello, ne pronostica la facile conquista dell’ottavo titolo mondiale. C’è chi viceversa afferma che Sir Lewis ormai quarantenne non potrà tenere a freno la freschezza e l’energia di un grande talento come Charles Leclerc.
Ai primi appartiene un ex protagonista del Circus negli anni ottanta e attuale commentatore televisivo: stiamo parlando di Marc Surer, lo svizzero che a metà degli anni ottanta gareggiò in Formula 1 alla guida della Brabham.
Hamilton alla Ferrari, la frecciata di Marc Surer: i tifosi restano senza parole
Nel corso di un’intervista rilasciata al portaleformula1.de, Surer ha espresso il suo parere sull’approdo di Hamilton alla Ferrari e le sue parole in merito hanno scatenato da subito un’ondata di polemiche nonché la reazione rabbiosa dei tifosi della Rossa. Secondo l’ex pilota elvetico infatti ad avere maggiori difficoltà sarà proprio il sette volte campione del mondo, che nel 2025 compirà i suoi primi quarant’anni.
“Secondo me Leclerc sarà un grosso problema per Lewis – ha sottolineato Surer -, perché sarà più veloce. Qualsiasi altra cosa mi sorprenderebbe – ha ribadito l’ex alfiere della Brabham –. Mi ricorda un po’ la situazione di Michael Schumacher al suo ritorno in Mercedes. Un certo Nico Rosberg lo mise al suo posto, e Lewis Hamilton potrebbe sentirsi allo stesso modo”.
Dichiarazioni di grande impatto che sui social sono diventate subito oggetto di commenti e polemiche roventi da parte dei fan della Ferrari. A questo punto non resta che attendere, tra un anno, il verdetto del ‘campo‘.