Pescara. Sarà lo Stadio del Mare sulla spiaggia ad ospitare Italia Gioca 2018, la kermesse nazionale nata su ispirazione del noto Giochi Senza Frontiere, che quest’anno vede crescere e arrivare a 18 il numero delle squadre partecipanti.
L’evento è organizzato dall’associazione Castellamare in Festa, presieduta da Maria Rita Carota, con il supporto del Comitato artistico nazionale e quest’anno si svolgerà nei giorni 5-6-7 e luglio.
Nell’area dello Stadio del Mare troverà posto anche la piscina per i giochi d’acqua. Le giornate di gara saranno due, 6 e 7 luglio, mentre la sera del 5 sarà dedicata alla festa di Benvenuto, con la presentazione delle squadre e dei rispettivi territori e le video cartoline proiettate sul maxi schermo.
Dato l’elevato numero di compagini partecipanti, solo le migliori otto della semifinale del 6 luglio disputeranno la finale del 7, alla quale accedono di diritto la rappresentativa della città ospitante e la vincitrice dell’edizione precedente, ossia Pescara e Valdisole.
Ecco le 18 rappresentative che difenderanno i colori dei propri territori di riferimento: Arnad, per la Valle d’Aosta; Cartigliano, per il Veneto; Castelfranco Piandiscò, per la Toscana; Castrovillari e Firmo, per la Calabria; Dalmine, per la Lombardia; Meduno, per il Friuli Venezia Giulia; Moconesi, per la Liguria; Parma e San Prospero, per l’Emilia Romagna; Pescopagano, per la Basilicata; Salerno e Saviano, per la Campania; San Felice Circeo, per il Lazio; San Giorgio Jonico, per la Puglia; Valdisole, per il Trentino Alto Adige; Verbania, per il Piemonte e Pescara per l’Abruzzo.
Il tema scelto per Italia Gioca 2018 è ‘Abruzzo: tradizioni dai monti al mare’: tra gli originali giochi in programma, tutti ispirati alle tradizioni regionali, ce ne saranno alcuni legati alla grande cucina abruzzese; sarà inoltre allestito il ‘Villaggio delle eccellenze’ < Piazza Largo Mediterraneo, che ospiterà stand e gazebo con i prodotti enogastronomici e artigianali d’Abruzzo.
L’associazione Castellamare in Festa dal 1996 organizza a Pescara ‘Colli senza Frontiere’, l’appuntamento fisso dell’estate in cui le squadre rappresentative dei Colli si contendono un trofeo che passa di volta in volta al Colle vincitore e che ogni anno viene rimesso in palio; nel 2017 si è celebrato il ventennale della manifestazione.