Ad Alba Adriatica si è conclusa oggi una settimana di grande pallavolo giovanile. A trionfare, al termine di un match avvincente, nella Finale Nazionale Giovanili CRAI Under 19 maschile è stata la Matervolley Castellana.
Alla presenza dei consiglieri federali Gianfranco Salmaso, Chiara Di Iulio e del presidente del CR Fipav Abruzzo Fabio Di Camillo la formazione pugliese nella finale per il titolo di categoria ha superato i Diavoli Rosa MB 3-0 (25-22, 25-20, 25-18). Nella finale per il terzo e quarto posto, invece, Volley Treviso al termine di un match che ha condotto dall’inizio alla fine si è imposto contro Volley Milano con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-23, 25-18).
Tornando alla finale scudetto l’avvio del primo set è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio e le squadre hanno battagliato punto a punto. Con il proseguire delle azioni però la Matervolley Castellana ha preso il comando del gioco (15-10). I ragazzi lombardi hanno cercato di rifarsi sotto, ma la formazione pugliese è riuscita a respingere tutti gli assalti e il parziale si è concluso con il punteggio di 25-22. Nel secondo set, invece, i Diavoli Rosa sono entrati in campo con maggiore determinazione e si sono portati avanti (11-7) mettendo sotto pressione la difesa di Castellana. La squadra di Luca Leoni, però, ha avuto la lucidità di restare in partita mantenendo nella seconda parte del set il contatto con gli avversari. Al momento giusto poi è arrivato il sorpasso della Matervolley che ha condotto fino al conclusivo 25-20.
Nel terzo parziale la musica non è cambiata e la Matervolley Castellana è scappata avanti. I pugliesi con il passare del tempo hanno imposto il proprio gioco (20-14) e dettato i ritmi della gara. Nel finale è bastata una buona gestione per chiudere il match e portare a casa il primo, storico titolo tricolore Under 19 maschile (25-18).
Presenti in questi giorni di gare delle finali nazionali giovanili CRAI under 19 maschili il DT del settore giovanile maschile Julio Velasco, l’allenatore della Nazionale Under 20 maschile Matteo Battocchio, il tecnico della Nazionale Under 16 maschile Monica Cresta e il tecnico federale Angiolino Frigoni. I tecnici azzurri hanno assistito alle partite che si sono disputate nei quattro impianti di gioco con in campo le 28 finaliste.