Roseto. La grande boxe tricolore torna a Roseto. Da giovedì 3 a martedì 8 dicembre il PalaMaggetti ospiterà la 93° edizione dei Campionati Italiani Assoluti Maschili e la 13° edizione dei Campionati Italiani Assoluti Femminili.
In tutto saranno 203 gli atleti in gara (139 uomini e 64 donne) per un totale di 123 incontri che vedranno protagonisti alcuni dei migliori pugili dilettanti italiani. Tutti i match dei Campionati Italiani in svolgimento a Roseto degli Abruzzi saranno trasmessi, in streaming, sul canale Youtube ufficiale della FPI, FPIOfficialChannel.
“Siamo onorati di poter ospitare un evento di così grande importanza che porterà nella nostra città i migliori pugili italiani che si contenderanno il titolo tricolore” conferma il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Vogliamo ringraziare la Federazione Italiana e la Pugilistica Rosetana per aver scelto il nostro territorio e non vediamo l’ora di poter assistere ai vari incontri che, ci tengo a sottolinearlo, porteranno in città tantissima gente, con indubbi vantaggi anche a livello turistico visto che verranno atleti, tecnici, arbitri ed appassionati da tutta Italia che potranno così scoprire le nostre bellezze e credo che questo sia un importante spot per la città tutta” conclude il primo cittadino.
“Ci teniamo a ringraziare quanti, ancora una volta, hanno scelto la nostra città per un simile evento ed in particolare i vertici della Pugilistica Rosetana che si impegnano sempre per dare lustro alla nostra realtà” dichiara l’Assessore allo Sport, Mirco Vannucci. “Per Roseto degli Abruzzi, a livello di eventi sportivi, il 2015 è stato un anno d’oro, ricchissimo di eventi di caratura nazionale ed internazionale. La grande boxe torna poi in città dopo che, lo scorso marzo, ospitammo al PalaMaggetti le World Series di Boxe che ci catapultarono sugli schermi di mezzo mondo. Invitiamo quindi tutta la città a partecipare a questo importantissimo evento e non possiamo che fare un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti che si sfideranno per conquistare il titolo italiano, con un occhio particolare ai nostri ragazzi abruzzesi”.
In tutto sul ring del PalaMaggetti saranno assegnati ben 19 titoli italiani: 10 maschili (49 Kg, 52 Kg, 56 Kg, 60 Kg, 64 Kg, 69 Kg, 75 Kg, 81 Kg, 91 Kg, +91 Kg) e 9 femminili (48 Kg, 51 Kg, 54 Kg, 57 Kg, 60 Kg, 64 Kg, 69 Kg, 75 Kg, 81 Kg). Nei primi tre giorni di gare sarà allestito, all’interno del PalaMaggetti, un doppio Ring mentre nelle giornate conclusive, quando si assegneranno i titoli, ci sarà un ring unico.
“Questo di Roseto degli Abruzzi è un evento unico visto che la Federazione, per la prima volta, ha deciso di tenere nella stessa data sia gli assoluti maschili che quelli femminili” dichiara il Consigliere Federale della FIP, Giuseppe Di Gaetano, che è anche supervisore tecnico del Torneo. “Nel 1985 la città ospitò i Campionati Maschili di boxe e fu un tale successo che la Federazione ha deciso, a trenta anni da quell’evento e a tre dal 2012, quando al PalaMaggetti si tennero gli assoluti femminili, di premiare la città e la sua Amministrazione organizzando qui questi campionati. Siamo certi che, come ha sempre fatto, l’Amministrazione comunale collaborerà con noi per la piena riuscita di questa manifestazione”. Nel suo intervento il Consigliere Di Gaetano ha voluto ringraziare la Pugilistica Rosetana per l’impegno che pone, da sempre, a favore di questo sport e ha portato i saluti del Presidente Nazionale e di tutto il Consiglio Direttivo della FIP.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche diversi atleti abruzzesi che si daranno battaglia sul ring del PalaMaggetti tra cui Diletta Cipollone, Alessia D’Addario, Alfonso Russo e Alessandro D’Amore che hanno manifestato la propria gioia nel potersi battere a Roseto degli Abruzzi e poter rappresentare, dinanzi al pubblico amico, la propria regione ed il proprio territorio.
“Negli anni, grazie anche al supporto della FIP e dell’Amministrazione rosetana, abbiamo realizzato tantissimi eventi di livello nella nostra città e questo è per tutti noi motivo d’orgoglio che ci ripaga dei tanti sacrifici che si fanno per amore di questo sport” sottolinea Domenico Di Battista, Presidente della Pugilistica Rosetana e Presidente CR Abruzzo-Molise. “Dopo l’enorme successo degli assoluti maschili del 1985 e dei recenti femminili del 2012 la grande boxe tricolore torna a Roseto degli Abruzzi e non possiamo che invitare tutti rosetani e gli appassionati a venire al PalaMaggetti a vedere gli incontri ed a sostenere i nostri ragazzi in un così importante evento”.
Oltre ad organizzare eventi e gare la Pugilistica Rosetana è infatti, da sempre, in prima linea nel territorio e di recente ha avviato un progetto di educazione alla boxe che investe le scuole medie di Roseto degli Abruzzi, Giulianova e Tortoreto. “Vogliamo far conoscere ai ragazzi non solo il nostro sport, ma anche quelli che sono i valori della nobile arte – conferma lo psicologo e membro della società, Enrico Delli Compagni – crediamo che attraverso queste lezioni, oltre a fornire i primi rudimenti, si possano anche prevenire certe devianze, come il bullismo, tra i ragazzi più problematici. Per questo abbiamo deciso di istituire una borsa di studio per i più meritevoli e di portare i giovani ad assistere ai Campionati Italiani”.