L’Alba Adriatica esce sconfitta di misura dalla gara di andata dei quarti di finale del campionato nazionale juniores.
Al Rosini di Alba Adriatica vanno di scena i quarti di finale del campionato nazionale juniores dilettanti, dai primi minuti si capisce subito che sono di fronte due forti squadre e che le premesse della gara sono promettenti dal punti di vista agonistico, l’Alba è sembrata più organizzata dal punto di vista tattico mentre i romani hanno presentato ottime individualità e grande fisicità che alla lunga ha influito sull’esito finale della partita.
Grande fase di studio delle due squadre per i primi quindici minuti dove la posta in palio la fa da padrona, dopo una ventina di minuti però le squadre cominciano a fare sul serio, l’Alba manovra bene cercando di arrivare alla porta avversaria manovrando mentre il Tor di Quinto ha iniziato ad offendere con poderose ripartenze.
Il primo sussulto della gara arriva al 33° del primo tempo quando NJAMBE’ una delle azioni manovrate dei padroni di casa ricevendo palla in area e dopo aver superato in area un avversario con un bel tiro alla destra del portiere porta in vantaggio i locali.
I Campioni d’Italia in carica non si scompongono e non mutano il proprio assetto tattico e viene premiata in pieno recupero della prima frazione quando RUSSO da appena dentro l’area sorprende Santomo alla sua sinistra. Il tempo di sistemare la palla al centro e le due squadre vanno al riposo dopo aver disputato un primo tempo con una prima parte di studio e poi cercando di imporre le proprie caratteristiche di gioco all’avversario.
Il secondo tempo riparte con le due squadre che si affrontano senza timori reverenziali e al 13’ ancora DJAMBE’ segna per gli albensi su azione di calcio d’angolo sorprendendo il portiere avversario spizzando di testa la palla che si insacca dalla parte opposta, davvero un gran bel gol per tempismo ed opportunismo.
Dura solo sei minuti il secondo vantaggio dell’Alba Adriatica infatti al 19’ Picone commette fallo dentro l’area del proprio portiere sorpreso dal rapido movimento dell’avversario, rigore ed ammonizione, LIBERTINI pareggia con un tiro impeccabile.
Ora la partita diventa equilibratissima, le due squadre si temono e guardano il risultato, alla lunga però si intravede la fisicità del Tor di Quinto, l’Alba cerca di controllare gli avversari e ci riesce fino al 39° quando Libertini finalizza un contropiede dei romani e realizza il 3 a 2.
Gli albensi cercano di raggiungere il pareggio però i locali non riescono più ad impensierire il portiere avversario se non a due minuti dalla fine quando Passamonti su punizione sfiora il meritato pareggio.
Il risultato finale premia i campioni d’Italia per 3 a 2.
Mercoledì sul campo del Tor di Quinto si giocherà la partita di ritorno, gli albensi partono svantaggiati causa la sconfitta casalinga ma per quanto visto sul campo possono compiere l’impresa, toccherà al bravo mister Marini preparare bene la partita motivando i ragazzi per continuare a sognare.
ALBA ADRIATICA-TOR DI QUINTO
ALBA ADRIATICA: SANTOMO, SCHIAVONI, PALAZZESE, PASSAMONTI, PICONE, IUVALO’ M., FOGLIA, EMILI, NERI, DJAMBE’, PANTONI. A disposizione: CARRIERI, RIPANI, DI LORETO,GIORGI., CIMINI, DI EGIDIO. Allenatore: MARINI MASSIMILIANO
TOR DI QUINTO: CAROLIS, PELLEGRINI, CORSETTI, STAFFA, PAPA, CANCRINI, ACANFORA, MATTEI, RUSSO, LIBERTINI, SORNOZA. A disposizione: NATALI, CELESTI, FRANCIONI, PITZALIS, BERARDELLI, MOSCUSO, MATERA.
Allenatore: MORETTI MARCO
Arbitro: DELLI CARPINI COSIMO DI ISERNIA
Assistenti: VOYTYUK di Ancona e CORDELLA di Pesaro
Quarto uomo: Bonci Thomas di Pisa
Reti: 33° pt NJAMBE’ – 47° pt RUSSO – 13° st NJAMBE’ – 19° st LIBERTINI su rigore – 39° st LIBERTINI
Spettatori 180