La manifestazione, che si terrà dal 4 al 7 settembre prossimi, è stata organizzata dall’Assonautica provinciale di Pescara in collaborazione con Il Marina di Pescara e l’associazione dilettantistica di pesca sportiva “Dolphin club”, affiliata alla Federazione nazionale Pesca sportiva Fipsas.
Le gare entreranno nel vivo venerdì e sabato, con la possibilità di recupero prevista per domenica 7 settembre. Gli equipaggi favoriti a conquistare il titolo italiano sono LNI Rapallo (campione uscente), Stella Maris Imperia, Cecina e Catania. L’Abruzzo sara’ in gara con due squadre: la Dolphin Pescara, su imbarcazione Mosè, composta da Maurizio Scurti, Paolo Di Nizio e Ivan Chiacchiaretta. L’altro equipaggio abruzzese è il Kinechiti Lanciano, su imbarcazione Blu Max, composto da Luigi Potenza, Luigi Cerrone e Lucio Mausoleo. Si prevede la pesca di tonnetti alletterati, sgombri, lampughe, barracuda e suri. L’intero pescato, bottino della due giorni di gara, verrà donato alla Caritas di Pescara. Sabato 6 settembre, alle 18.30, è prevista la proclamazione dell’equipaggio campione d’Italia 2014 che partecipera’ ai mondiali. Alle 20 si terrà la serata di gala al ristorante Franco all’interno del Marina.
“Il ritorno di immagine e la ricaduta economica della manifestazione – ha sottolineato Francesco Di Filippo – sono del tutto evidenti: il Marina è già su tutti i calendari nazionali, la stampa di settore ne parla e ne parlerà ancora, così come i servizi televisivi già garantiti da Sky ed emittenti nazionali di settore. Inoltre la brochure dell’evento verrà inviata a tutti i circoli italiani di pesca sportiva. Il porto turistico e la città di Pescara otterrà quindi sicuri benefici di immagine”.