“Noi disputiamo il campionato di serie C2 che rappresenta uno sforzo economico – ha detto il presidente della Magic Basket Chieti, Vincenzo milillo – il mio obiettivo è quello di crescere continuando il percorso avviato 10 anni fa cercando di far arrivare più ragazzi possibile dal settore giovanile in prima squadra. Quindi dobbiamo lavorare per raggiungere questo obiettivo”.
Nell’occasione è stata anche illustrata la nuova collaborazione stipulata con la Pallacanestro Antoniana Pescara.
“È vero che questa struttura è comunale – ha rimarcato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – ma la società la sta utilizzando come se fosse la propria curandola la meglio sapendo che stanno facendo giocare tanti giovani valorizzandoli. Ringrazio il presidente per tutto quello che sta facendo, la C2 è un campionato importante. La presenza di strutture in una città è fondamentale. Se riusciamo a creare una sinergia tra pubblico e privato si riusciranno a fare delle grandi cose”.
“Abbiamo una società che sta facendo delle buone cose – ha aggiunto l’assessore comunale allo Sport, Marco Russo – e che sta ottenendo degli ottimi risultati. Ho praticato poco la pallacanestro, mi sto avvicinando a questo sport negli ultimi anni, sono molto vicino a queste società. Nello sport ci può stare il campanilismo sugli spalti ma non tra gli organizzatori tra i quali ci deve essere collaborazione”.
La presentazione si è svolta davanti ad un pubblico numeroso composto da sportivi, curiosi e famigliari dei ragazzi.
“È un buon momento – ha sottolineato il presidente Fip Abruzzo, Francesco Di Girolamo – l’Abruzzo rispetto ad altre regioni ha voluto sforare, questo anche in prospettiva futura con un riordino dei campionati nazionali. Il campionato di serie C diventerà interregionale, anche per questo è un motivo di orgoglio per la città di Chieti. Voglio fare i complimenti alla Magic che sta crescendo a livello locale, lo dimostrano tutte quelle maglie verdi che vanno in giro che attestano un grande attaccamento al territorio. La Magic parteciperà a tutti i campionati giovanili con l’obiettivo di far arrivare i ragazzi a disputare i campionati senior”.
Francesco Rapino