La sessione estiva di calciomercato ha ancora evidenziato le grandi difficoltà a livello economico del calcio italiano. In Serie A la questione è abbastanza chiara con squadre che faticano e non poco a fare movimenti di mercato se non prima di aver venduto qualche pezzo pregiato. Prendiamo il Milan di Berlusconi che si è limitato a piccole operazioni di mercato come l’acquisto in comproprietà di Poli e nulla più. L’unica squadra che in questo momento può spendere fior fiori di quattrini è il Napoli di De Laurentiis che dopo aver incassato 64 milioni di euro dal PSG per il cartellino di Edison Cavani si è fiondato sul mercato con una voracità impressionante. Prima Higuain e Reina, ma il re del cinema non si è certo fermato qui ed infatti sarebbe pronto a far ritornare in Italia il talento pescarese Marco Verratti.
Difficile ipotizzare che lo sceicco si faccia sfuggire un giocatore di questa caratura e dal futuro assicurato. Se nella massima serie si latita, nella Serie B la situazione è ancora più peggiore visto che di denaro ne gira davvero poco. Tra prestiti, comproprietà e rescissioni qualcosa si riesce a muovere.
Qualche aiutino alle società è arrivato dalle televisioni in quanto hanno permesso prima di tutto di incamerare un po’ di denaro derivante dai diritti tv e poi di attrarre sempre nuovi sponsor, spesso anche esteri. Tutti ricorderanno il caso della Juve Stabia che nello scorso campionato, poco prima di Natale, riuscì a concludere un affare con un noto operatore di scommesse il quale diventò main sponsor della formazione campana. Un giorno, magari, anche il club del Presidente Sebastiani potrebbe ospitare il logo di Paddy Power, chissà.
Trasferendoci alla vicende di campo, e soprattutto di mercato, la situazione è ancora piuttosto complicata in quanto ci sono parecchie operazioni che interessano il Pescara e le cui soluzioni non sono di certo vicine. La vicenda più spinosa resta quella di Cascione che ha chiesto di andar via. Per il momento Marino e Sebastiani sono irreprensibili e cederanno il centrocampista soltanto se arriveranno richieste interessanti da altre società. In rampa di partenza ci sono anche i vari Terlizzi, Vukusic, Brugman, Perrotta, Bianchi Arce, Bjarnason e Marco Capuano.
Terlizzi dallo scorso gennaio fu mandato al Siena in prestito ed ora, dopo essere ritornato in Abruzzo, sembrerebbe che sulle sue tracce ci siano ancora i bianconeri toscani e il Bologna che farebbero carte false per avere un giocatore della sua esperienza in rosa. L’altra situazione interessante resta quella di Capuano. Il Pescara sembra che abbia ricevuto qualche sondaggio da parte dell’Aston Villa. Siamo ancora ad una fase embrionale della trattativa, bisognerà capire se ci sarà un punto d’incontro a livello economico tra le due società e se il giocatore voglia restare in Italia o approfittare della vetrina inglese. crediamo più nella seconda ipotesi qualora l’attacco del club di Birmingham fosse concreto.
Il tempo necessario per concludere le operazioni, manca oltre un mese e se le intenzioni sono quelle giuste tutto si farà. Mister Marino ha chiesto soltanto una cosa alla società: sfoltire la rosa quanto più possibile soprattutto nel reparto difensivo e in mediana. Il lavoro del Pescara e soprattutto del tecnico ex Catania sembra aver invogliato i tifosi biancazzurri a sottoscrivere l’abbonamento. Al momento, fanno sapere dalla società che sono quasi 3000 le tessere acquistate.