Non solo pallacanestro, con il tradizionale torneo e con il quadrangolare under 14 (22-23 luglio) dedicato a Luigino Sciarra e Revel Salvatori, ma anche arte, cultura, teatro, sociale e musica daranno lustro alle dieci serate dell’estate nel “polmone verde” della città ducale.
Da sottolineare in particolare l’appuntamento del 16-17 luglio con la mostra “Tra antichi miti e moderne inquietudini”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Vagiti Ultimi, che proporrà sculture in ferro e in vetro realizzate dai finalisti del Premio Arte Mondadori, Lupo&Asso + Hag. Nel tardo pomeriggio di entrambe le giornate la presentazione dell’esposizione sarà accompagnata da momenti di musica e canto, attraverso la partecipazione del Coro delle Voci Bianche della Schola Cantorum “A.Pacini” e del “Concezio Leonzi Swing trio”.
Il 20 luglio saranno teatro e sociale a rubare la scena, con lo spettacolo “Flusso di Coscienza”, promosso dall’associazione di volontariato di utilità socio-informatica Abilbyte; un’opera innovativa che il regista Alberto Anello ha scritto e dedicato a un ragazzo con disabilità, un racconto nel quale si fondono realtà e mente, coscienza e inconscio.
Durante le serate del torneo di basket non mancheranno, come da tradizione, momenti di degustazione gratuita di prodotti tipici a beneficio del pubblico, sconti ed omaggi presso i locali del centro storico convenzionati per atleti ed arbitri, senza dimenticare la festa di apertura e di chiusura degli eventi ed altre serate di musica e divertimento.
“Il Torneo di Basket è divenuto ormai un appuntamento fisso dell’estate atriana – dichiara il Sindaco Gabriele Astolfi – imperdibile per gli appassionati di questo sport e non solo. Grazie all’impegno e alla passione dei fratelli Rasetti, dell’Associazione Il Dedalo e dei tanti collaboratori, la manifestazione è cresciuta di edizione in edizione, coinvolgendo varie associazioni del territorio, atleti, tecnici e addetti ai lavori provenienti da più parti d’Abruzzo. Trovo inoltre particolarmente felice – aggiunge Astolfi – la scelta di ampliare gli orizzonti, andando oltre il lato puramente sportivo, attraverso l’inserimento nel contesto della manifestazione di momenti di arte, cultura, sociale e teatro che di certo renderanno ancor più interessanti e godibili le dieci serate all’interno della nostra bellissima Villa Comunale”.
Il XIII Torneo di Basket “Città di Atri” sarà dedicato a Carlo Di Nardo Di Maio, Mariano Bindi, Claudio Baldini e Ottavia Capanna Piscè, storici collaboratori e amici della manifestazione venuti a mancare nel corso degli anni.