Nonostante non corresse per alcun obiettivo Rimini non è venuta a Giulianova per fare da spettatrice, e nonostante le assenze di due big come Melluzzi e Foiera, iniziava la gara con un buon piglio. Giulianova d’altro canto sembrava un po’ bloccata e sbagliava molto dal campo, cocendendo troppo agli ospiti (8-14 al 5′). L’ingresso di Gallerini, al posto di un Ricci già gravato di due falli, dava brio e vivacità all’Etomilu che impiegava poco a rimettersi in carreggiata. De Angelis ci metteva molto del suo con 11 punti e tre triple nei primi 10′, ed i giallorossi in chiusura di quarto mettevano il naso avanti sul 19-16. Ad inizio secondo periodo subito una tripla di Sacripante sembrava poter dare il là alla fuga giallorossa ma Rimini trovando nelle sue fila un ottimo Busetto (8 punti in 10′) impediva la fuga (26-27 al 15′ e 31-33 al 20′), sfruttando anche le troppe palle perse e gli errori al tiro dei ragazzi di Francani.
Al ritorno in campo dopo la pausa Rimini sbagliava poco e niente e nell’arco di pochi minuti volava sul +11 (35-46 al 25′) creando non poca apprensione ai ragazzi di Francani. Come già accaduto nel primo quarto Gallerini suonava la carica e con due triple in rapida successione riportava i suoi sul -5 (41-46 al 27′). Negli ultimi 3′ L’Etomilu accorciava ulteriormente il passivo chiudendo il quarto sul 50-51, anche grazie ad un buon Ricci.
L’ultimo parziale però si trasformava in un incubo. Rimini trovava buone cose da Signorini (8 punti) e Tiberti (8 punti) mentre Giulianova sprecava troppo, ritrovandosi dopo 6′ sul 61-69. Sempre Gallerini cercava di riaprire la gara segnando dalla lunga ma in casa Rimini Pesaresi e Busetto non sbagliavano praticamente niente fino al 70-78 finale che condannava i giallorossi ai play-out.
Etomilu Giulianova: Gallerini 21, Sacripante 6, Colonnelli 4, Bartolozzi 7, De Angelis 18, Di Diomede ne, Zacchigna ne, Ricci 4, Magazzeni ne, Rosa 1.
Basket Rimini Crabs: Toniato 9, Signorini 8, Pesaresi 15, Altavilla, Maiello, Busetto 13, Battistini 16, Tiberti 8, Aglio 11, Popov