Una gara molto combattuta che premia la squadra marchigiana solo nel minuto conclusivo, grazie alla solita grande prestazione del talento francese Sofyane Mehiaoui. Dall’altra parte l’Amicacci è stata trascinata da un altro ventello di Simone De Maggi, pagando però una prestazione offensiva poco brillante degli altri elementi.
Il primo tempo è equilibrio fino a inizio del secondo quarto quando il Santo Stefano su porta sul 25-18 con i canestri del lungo italo-macedone Sabri Bedzeti, autore di una grande gara. L’Amicacci si rifà però sotto con Krzysztof Bandura e Galliano Marchionni, trovando persino il sorpasso di misura con il polacco a un minuto dall’intervallo. Si va però negli spogliatoi con i padroni di casa avanti 31-30 grazie alla caparbietà sotto canestro dell’argentino Ovejero.
Nei primi minuti della ripresa la gara si fa molto fisica. Il Santo Stefano incrementa il vantaggio fino al 42-34 con una tripla di Mehiaoui e i liberi di Bedzeti. Gli ospiti reagiscono grazie ai canestri di De Maggi portandosi fino al -2. L’ultimo minuto vede il botta e risposta immediato tra Bedzeti e Sanchez ma il terzo quarto si chiude con il sorpasso dell’Amicacci che realizza il 46-47 con un gioco da tre punti del solito De Maggi. Il quarto conclusivo vede l’immediata risposta dei marchigiani che torna avanti con Tanghe e Tosatto, cui segue il controsorpasso dei giuliesi con Balcerowski e Miceli. Il match è emozionante con continui botta e risposta fino a che l’Amicacci trova il +3 con una bella azione conclusa da Marchionni per il 60-63 a meno di tre minuti dal termine. A quel punto la squadra di coach Abes non riesce a chiedere il match commettendo diversi errori sui due lati del campo, permettendo alla squadra di casa prima di pareggiare con Bedzeti ben servito da Mehiaoui e poi di subire il sorpasso con Mehiaoui che ruba palla e si invola a canestro. Negli ultimi secondi i giuliesi ha un paio di occasione per ristabilire la parità ma si infrangono sul ferro, e il S.Stefano chiude definitivamente i conti sul 68-63.
Con questo risultato l’Amicacci molto probabilmente lascia il terzo posto ai portopotentini, che devono recuperare una partita, il che comporterà una semifinale play-off contro la capolista Porto Torres. Il campionato si ferma due settimane, per riprendere il 18 marzo con la gara interna contro Cantù. Il 3 e 4 marzo è infatti in programma al PalaElettra di Pescara la Final Four di Coppa Italia, che vedrà la squadra abruzzese affrontare Porto Torres nella prima semifinale.
Dinamo Lab Banco di Sardegna – SSD Santa Lucia Roma 53 – 54
S.Stefano Sport Banca Marche – DECO Group Amicacci 68 – 63
GSD Porto Torres – Padova Millennium Basket 77 – 55
UnipolSai Briantea84 Cantù – Cimberio HS Varese 79 – 49
Riposa: SBS Montello
28 punti: GSD Porto Torres
24 punti: UnipolSai Briantea 84 Cantù
20 punti: DECO Group Amicacci Giulianova
18 punti: S. Stefano Banca Marche*
12 punti: Santa Lucia Roma
8 punti: Padova Millennium Basket, Cimberio HS Varese
6 punti: SBS Montello 2 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna