Il 68-52 finale è forse fin troppo penalizzante per la squadra giuliese che, fino a quando è stata sorretta dalla percentuali, è stata ampiamente in partita. Nei secondi 20′ sono però venuti fuori i padroni di casa che, dopo aver impattato nel punteggio, hanno messo la freccia senza essere più raggiunti, complici anche i soli 13 punti messi a segno dall’Etomilu. Nelle fila giuliesi solo due giocatori in doppia cifra mentre tra i padroni di casa da sottolineare i 16 punti di Cernivani ed un Torresi da 14 rimbalzi.
Primi due quarti assolutamente strepitosi quelli messi in campo dall’Etomilu Giulianova in un parquet ostico e caldo come quello di Porto S.Elpidio. Coach Francani si affidava al quintetto delle ultime uscite con Ricci e Gallerini nello starting five e Rosa stabilmente nello spot di 5. I giallorossi partivano subito a mille con 5 punti di De Angelis e una tripla di Sacripante (0-8) che lasciavano frastornati i padroni di casa che faticavano a trovare la via del canestro. Il primo infatti giungeva solo dopo 3’30” grazie ad una tripla di Cernivani che fissava il punteggio sul 3-10. Il vantaggio dei giallorossi si manteneva sempre su livelli importanti tanto che al 7’20” Gallerini segnava il canestro del 8-20; un +12 che Porto S.Elpidio riusciva a limare, riducendolo a 9 punti, in chiusura di primo quarto (14-23).
Nei secondi dieci minuti il copione non cambiava di molto, con i giallorossi sempre in controllo del gioco.
La Malloni trovava buone cose da Catakovic ma dall’altra parte Gallerini (11 punti) e Colonnelli (8 punti) sbagliavano poco e niente, riuscendo cosi a far aumentare il vantaggio giuliese fino al +14 (23-37 al 16′). Come già nel primo quarto anche nel secondo i padroni di casa negli ultimi giri di lancette erano però bravi a rifarsi sotto nel punteggio. Piccone e Romani erano infatti gli artefici principali del parziale di 9-2 che mandava le due formazioni al riposo lungo sul 32-39.
Al ritorno in campo le percentuali al tiro si abbassavano notevolmente e le difese si facevano di gran lunga preferire agli attacchi. L’Etomilu faticava a trovare la via del canestro segnando solo 4 punti in sei minuti di gioco, i padroni di casa non ne segnavano molti di più: solo 10, ma questi erano buoni per ridurre lo svantaggio al minimo distacco sul 42-43. La parità arrivava solo un minuto dopo con un tiro libero di Cacace e questo era il preludio al sorpasso che si concretizzava solo un paio di azioni dopo (46-43 al 27’40), al termine di un parziale tra secondo e terzo quarto di 23-6. La panchina giuliese si prendeva anche un fallo tecnico e la Malloni sfruttava l’occasione allungando fino al +7 (50-43) quando all’ultimo risposo mancavano solo 80″. L’emorragia di punti dell’Etomilu Giulianova veniva interrotta da un tiro libero di Di Diomede che valeva il -6 (50-44), svantaggio mantenuto praticamente inalterato fino al 30′ chiuso sul 53-46.
L’ultimo periodo proseguiva sulla falsariga del quarto precedente con la Malloni che allungava nel punteggio e l’Etomilu, ancora frastornata dal brutto terzo quarto disputato, che litigava con il canestro trovando i primi punti solo al 37′ quando la partita era ormai in ghiaccio (67-47). Gli ultimi giri di lancette servivano solo per arrotondare i tabellini personali fino al 68-52 che chiudeva la partita.
Malloni PSE: Cernivani 16, Piccone 9, Romani 7, Brighi 2, Fiorito 10, Catakovic 9, Fracassa, Lovatti 5, Cacace 9, Torresi 2.
Etomilu Giulianova: Colonnelli 16, Ricci 15, Rosa 7, Gallerini 12, De angelis 8, Sacripante 3, Cianella, Di diomede 1, Magazzeni, Zacchigna.