Troppo brutto per essere vero il Pineto di Iurisci che le ha tentate tutte per invertire la rotta nel match, dopo un primo set nel quale i biancazzurri hanno commesso molti errori. La vittoria nella seconda frazione ha illuso il pubblico di Pineto ma nei due parziali successivi il copione è stato quello del primo set con la Sieco a guidare le operazioni e Lapacciana e soci a complicarsi la vita da soli.
Molto basse le percentuali d’attacco dei padroni di casa, e molto alto il numero di errori commessi dai biancazzurri che – fatta eccezione per il secondo set – hanno giocato ben al di sotto delle proprie possibilità. Ortona dal canto suo ha gestito bene le varie fasi dell’incontro mantenendo la calma nei momenti difficili e non smarrendo mai la bussola in ricezione e in battuta.
Formazioni iniziali.
Pineto parte con Lapacciana alzatore, D’Angelo opposto, Cittadino e Testagrossa centrali, Figliolia e Draghici a formare la linea di ricezione con il libero Catania. Ortona risponde con Lancia in regia, Cortina opposto, Simoni e Guidone centrali, Zanette e Lipparini in banda con Vallescura libero.
La cronaca.
Nel primo set parte benissimo Ortona che piazza un break devastante di 5 punti che costringe Iurisci a chiamare il time-out. La Dress Lines non carbura e alla sosta gli ospiti sono avanti per 3-8 grazie a uno strepitoso Zanette. I biancazzurri di casa stentano in ricezione e in attacco e la Sieco ne approfitta per scappare sul 10-16. Iurisci le tenta tutte, inserendo Romagnoli in ricezione per Draghici e poi provando il doppio cambio con Grasso e Vanni dentro per D’Angelo e Lapacciana. La squadra però non si scuote e Ortona vola sul 12-20 senza nessuna difficoltà. È solo una questione di tempo per sancire il successo nel parziale degli ospiti che arriva sul 15-25 con Simoni.
Nel secondo set la squadra di Iurisci entra in campo trasformata. Cittadino con una serie di muri trascina i suoi che sfruttano anche una buona efficacia del servizio per arrivare all’8-5. I martelli biancazzurri mettono palla a terra puntualmente mentre quelli di Ortona per evitare le braccia dei centrali di casa sbagliano qualcosa. Una pipe di Figliolia porta al 16-10, poi un ace di D’Angelo fissa il 20-15 per Pineto. Ortona si affida ai colpi d’alta scuola di Lipparini ma due ace di Testagrossa infiocchettano il set per la Dress Lines che chiude sul 25-19 con D’Angelo e un diagonale da applausi.
Nel terzo set sono gli ospiti a trovare un avvio bruciante con Cortina che firma subito l’1-4. Pineto, trascinata da Figliolia, accorcia le distanze e Lapacciana con un muro conquista il 6-7. Un errore di D’Angelo, che tira sul nastro, porta al 6-10 con Iurisci che chiama il time-out. Cittadino cerca di scuotere la Dress Lines ma i troppi errori in attacco spingono avanti la Sieco che sale fino al 10-16 del secondo time-out tecnico. I padroni di casa abbassano la tensione e Ortona aumenta addirittura il vantaggio fino al 14-22. Testagrossa con un muro prova a invertire la rotta, ma non c’è nulla da fare, Cortina con una parallela firma il 16-25 che chiude il parziale.
Nel quarto set Iurisci mette dentro Arzeo per Draghici ma il martello di scuola Perugia soffre terribilmente in ricezione in avvio. Dall’altra parte Di Meo è in campo per Lipparini. Arzeo si riscatta delle incertezze iniziali con una battuta al fulmicotone che vale il 4-5. La frazione torna in equilibrio sino al time-out tecnico, poi Ortona prende il comando delle operazioni, complici dei servizi bomba di Zanette. Figliolia si becca un giallo e Pineto va sotto per 8-13. Iurisci getta nella mischia Draghici poi cerca nuove soluzioni con il doppio cambio della diagonale palleggiatore-opposto ma l’inerzia del match è saldamente nelle mani di Ortona: Zanette e Cortina non sbagliano nulla e per Pineto è notte fonda. Un fallo di rotazione regala poi il match point agli ospiti che chiudono sul 14-25.
Adesso per la Dress Lines c’è il turno di riposo mentre Ortona giocherà in casa domenica prossima contro Ugento.
“Sono veramente deluso per questa prestazione”, ha commentato a fine gara il tecnico del Pineto Gervasio Iurisci, “perché i ragazzi sono partiti troppo contratti nel primo set. Abbiamo reso facili le cose ai nostri avversari, sbagliando tutto il possibile. Non è andato bene nulla, ho tentato qualcosa con i cambi ma non c’è stato nulla da fare”.
DRESS LINES PINETO – SIECO SERVICE ORTONA 1-3 (15-25, 25-19, 16-25, 14-25)
DRESS LINES PINETO: Testagrossa 10, Draghici 5, Grasso, Lapacciana 4, Figliolìa 11, Romagnoli , Vanni 1, D’Angelo 9, Cittadino 8, Catania (L), Bigazzi ne. All. Iurisci
SIECO SERVICE ORTONA: Cortina 21, Simoni 12, Guidone5, D’Onofrio, Scìo, Lipparini 6, Zanette 17, Di Meo 2, Lanci A.1, Giani ne, Orsini ne, Vallescura (L). All. Lanci