Giulianova. Il Giulianova anche nella prossima stagione sarà tra i professionisti. La tanto sospirata fidejussione bancaria c’è ed è stata ufficializzata in queste ore grazie al via libera dalla Banca Tercas. L’atto è fondamentale per l’iscrizione al campionato di Seconda Divisione che si annuncia tra le altre cose assai difficile, ma allo stesso tempo molto interessante, per via della riforma decisa dal presidente della Lega Pro Mario Macalli.
Due gironi da 20 squadre e i giallorossi dovrebbero essere inseriti in quello sud, con trasferte lunghe e costose come quelle in Sicilia. Insomma, superato lo scoglio sull’iscrizione al prossimo campionato, il presidente Dario D’Agostino dovrà ora preoccuparsi di fare una squadra competitiva, in grado di conquistare la salvezza, tenuto conto che saranno ben 4 le retrocessioni dirette. Intanto, sulla questione legata alla fidejussione da 300mila euro il sindaco Francesco Mastromauro non nasconde la sua soddisfazione per aver ottenuto dalla Banca Tercas il disco verde. “Per me è stata una grande vittoria”, ha ammesso il primo cittadino giuliese, grande tifoso dei colori giallorossi, “ma rimane il fatto che la Tercas, giustamente, pretende ora garanzie di solidità economica della squadra”.
Mastromauro ha ricordato dunque di aver fatto la sua parte per assicurare l’iscrizione al campionato, sia considerando l’impegno nel suo ruolo istituzionale, sia per ciò che concerne il rinnovo, sino 30 giugno 2012, della convenzione per la gestione dello stadio Fadini. “A questo punto, però, anche il presidente D’Agostino deve fare la sua parte”, sottolinea il primo cittadino giuliese, “producendo tutta la documentazione richiesta dalla banca. Ringrazio di cuore il presidente Lino Nisii per aver voluto riservare benevola attenzione alla mia richiesta. Sia in qualità di Sindaco, sia come tifoso giallorosso la mia gioia è grande per questo primo, importante risultato”. Mastromauro spera a questo punto che il presidente del Giulianova Calcio si attivi al più presto per completare l’iter. E chiede che, una volta effettuata l’iscrizione, si faccia parte diligente per traghettare la squadra verso lidi più sicuri superando le incertezze economiche degli ultimi tempi.