Alba Adriatica. Successo di presenze e di consensi al convengo “nuove prospettive per l’allenamento del calciatore”, che si è svolto nei giorni scorsi ad Alba Adriatica, promosso dall’associazione sportiva Il Grifone. All’evento hanno preso parte oltre 180 persone tra allenatori, preparatori atletici ed addetti ai lavori, tra cui allenatori professionisti come Augusto Gentilini, Vincenzo Vivarini (Chieti), Maurizio Ianni (L’Aquila), Ottavio Palladini (Sambenedettese) e molti altri provenienti da tutta Italia.
Il convegno, dopo il saluto del vice presidente regionale Aiac Prof. Di Nicola, è stato aperto da Fabio Micarelli (collaboratore di Marco Giampaolo) che ha introdotto la relazione di Marco Giampaolo (allenatore professionista di Prima Categoria) sull’evoluzione dei modelli di allenamento in Italia ed in Europa, a seguire Marco Giampaolo ha parlato degli aspetti tecnico tattici del calcio, ed in particolare ha riferito del suo ultimo viaggio studio a Barcellona per seguire i metodi di allenamento della squadra allenata da Pep Guardiola. Per quanto concerne l’allenamento fisico, il Prof. Rocco Di Michele (assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna) ha illustrato dei concetti relativi alla valutazione dell’allenamento della potenza aerobica nel calcio, a seguire il Prof. Maurizio Di Renzo (preparatore atletico del Lecce) ha illustrato delle ipotesi di allenamneto della forza nel calcio per poi cedere la parola al Prof. Giovanni De Luca (preparatore atletico del Lecce) che ha mostrato un protocollo di riatletizzazione del calciatore. La sessione di lavoro si è conclusa con delle esercitazioni pratiche svolte da Marco Giampaolo sul campo, e che ha visto la presenza come sparring di un gruppo di ragazzi del settore giovanile dell’Alba Adriatica calcio. La giornata si è conclusa con un ricco aperitivo offerto a tutti partecipanti al Centro sportivo Country Club di Alba Adriatica. La giornata è perfettamente riuscita anche grazie all’organizzazione ed il coordinamento di Marino Camaioni, Alcide Di Salvatore e Fabio Papiri.
Stage di allenamento. L’associazione Il Grifone organizza per il secondo anno consecutivo ad Alba Adriatica uno stage preparatorio di allenamento per calciatori. Il programma degli allenamenti proposto è finalizzato al mantenimento ed al miglioramento delle capacità condizionali del calciatore professionista e dilettante, nel rispetto del necessario recupero delle energie psico-fisiche nella pausa estiva. La programmazione prevede una varietà di mezzi di allenamento al fine di iniziare il ritiro pre-campionato in condizioni ottimali, il tutto svolto in strutture e luoghi adeguati agli obiettivi da raggiungere, in un clima ideale, piacevole e stimolante. Attraverso una serie di valutazioni iniziali sarà possibile fornire all’atleta la consulenza e le informazioni necessarie per ottimizzare, nel corso dello stage e delle settimane successive, la propria performance tecnico-atletica. Oltre alle 12 sedute di allenamento di gruppo, sarà possibile, nei giorni successivi all’attività programmata, lavorare su problematiche che necessitano di maggiore attenzione e di protocolli individualizzati. I circuiti di muscolazione in palestra, il condizionamento organico in piscina, le esercitazioni tecniche a carattere speciale, le partitine a calciotto, gli allenamenti di prevenzione, le esercitazioni di forza funzionale in pineta ed il potenziamento muscolare sulla sabbia, sono gli ingredienti migliori per vivere un pre-campionato all’insegna della professionalità e dell’amore verso il nostro sport. Gli allenamenti si svolgeranno ad Alba Adriatica dal 20 giugno al 10 luglio e lo staff tecnico che vede impegnato Marino Camaioni in qualità di direttore sportivo, è composto da Guido Di Fabio (allenatore Primavera Lecce), Maurizio Di Renzo (preparatore atletico prima squadra Lecce), Rocco Di Michele (consulente scientifico), Adriano Bonaiuti (preparatore dei portieri Udinese), Alcide Di Salvatore (allenatore), Gianni Castroni (preparatore dei portieri), Fabio Papiri (preparatore atletico). Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a Marino Camaioni al numero 331.4288721 oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: il grifone@hotmail.it.